ZEBRE, DOMENICA A PARMA IL DEBUTTO STAGIONALE IN GUINNESS PRO12: LA FORMAZIONE

Ferrarini Zebre Cardiff

Parma – Lo staff tecnico delle Zebre Rugby formato da Andrea Cavinato e Victor Jimenez ha annunciato quest’oggi i convocati e la formazione iniziale che domenica scenderà in campo per il primo turno della GUINNESS PRO12. Allo Stadio XXV Aprile di Parma il XV del Nord-Ovest darà il via alla sua terza stagione celtica ospitando i gallesi Cardiff Blues. Calcio d’inizio alle ore 17 e direzione affidata al fischietto scozzese McMenemy giunto alla sua trentesima direzione nel torneo, la nona coi bianconeri. Due gli esordi assoluti nel GUINNESS PRO12 nella formazione iniziale entrambi nel reparto dei trequarti: il centro Mirco Bergamasco e l’estremo sudafricano ex Cheetahs Hendrik Daniller. Capitano delle Zebre Rugby sarà la seconda linea Quintin Geldenhuys che guiderà una formazione che annovera altri nove azzurri reduci dall’ultimo tour estivo nel Sud del Pacifico.

Nei trequarti il triangolo allargato sarà formato dalle ali Sarto-Berryman mentre ad estremo farà il suo esordio in gara ufficiale con la maglia zebrata il sudafricano Daniller. La coppia di centri vedrà il veterano bianconero Garcia -28 presenze celtiche in con la franchigia federale- a fare reparto con Mirco Bergamasco che nell’estate ha raggiunto a Parma il fratello Mauro. In mediana dal primo minuto giocherà la coppia collaudata formata dal neozelandese Leonard e dall’azzurro Orquera.

Il pacchetto di mischia delle Zebre Rugby si schiera con i piloni Aguero e Chistolini coadiuvati a tallonatore dal parmigiano Manici –in meta nella gara d’esordio della scorsa stagione a Galway-. I saltatori in seconda linea saranno capitan Geldenhuys e Biagi mentre in terza linea pronti a dare battaglia i due flanker Ferrarini e Van Schalkwyk –leader delle presenze ufficiali del club con 47 caps all’attivo-. A chiudere il reparto degli avanti il numero 8 Vunisa, metaman della passata stagione celtica con 5 segnature.

In panchina pronti al loro esordio ufficiale nel GUINNESS PRO12 alcuni nuovi arrivi approdati durante l’estate alla corte bianconera: gli avanti Fabiani e Ferreira e l’apertura Padovani.

La formazione bianconera ritrova il pubblico di Parma a distanza di quattro mesi dall’ultima uscita della passata stagione, la vittoria contro gli Ospreys che ha portato a quattro i turni d’imbattibilità interni consecutivi allo Stadio XXV Aprile che è pronto ad accogliere tutti gli sportivi dal nuovo ingresso sul lato nord dell’impianto completato la scorsa primavera. Avversario di turno i blu-celesti della capitale gallese reduci da un buon finale di stagione condito da quattro vittorie negli ultimi cinque turni. Nel pre-campionato sono arrivate invece due sconfitte contro Exeter Chiefs e Leicester Tigers per un gruppo che si appresta ad affrontare il campionato celtico con rinnovate ambizioni, diversi nuovi giocatori in aggiunta al nuovo direttore tecnico, il neozelandese ex Hurricanes Mark Hammett.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 7 Settembre alle 17.00 ospiterà i gallesi Cardiff Blues allo Stadio XXV Aprile di Parma per il primo turno della GUINNESS PRO12:

15 Hendrik Daniller

14 Dion Berryman

13 Mirco Bergamasco

12 Gonzalo Garcia

11 Leonardo Sarto*

10 Luciano Orquera

9 Brendon Leonard

8 Samuela Vunisa

7 Andries Van Schalkwyk

6 Filippo Ferrarini*

5 George Biagi

4 Quintin Geldenhuys (cap)

3 Dario Chistolini

2 Andrea Manici*

1 Matias Aguero

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea De Marchi

18 Luciano Leibson

19 Andries Ferreira

20 Filippo Cristiano

21 Guglielmo Palazzani

22 Kelly Haimona

23 Edoardo Padovani*

All.Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Mauro Bergamasco, Giulio Bisegni, Marco Bortolami, Tommaso Iannone*, Matteo Pratichetti, Giovanbattista Venditti*, Michele Visentin*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Cardiff Blues: Fish, Cuthbert, Allen, Evans, Jenkins, Patchell, Williams; Vosawai, Warburton, Turnbull, Paulo, Dicomidis, Jones A., Rees (cap), Hobbs (A disposizione: Dacey, Davies, Mitchell, Cook, Navidi, Jones L., Davies, Hewitt) All.Hammett

Arbitro: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union) alla sua 30esima direzione nel torneo, la nona con le Zebre

Assistenti: Matteo Liperini e Filippo Bertelli (Entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Stefano Penné (Federazione Italiana Rugby)

Diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.pro12rugby.com