Valsugana Rugby Padova: immense ValsuGirls, il Monza costretto a capitolare

Monza-ValsuGirls

Non smettono di stupire le ragazze del Valsugana Rugby Padova, che sul campo del Rugby Monza piegano le campionesse d’Italia in carica con il risultato di 12 a 8 e si confermano squadra da battere. Le lombarde accusano la prima sconfitta stagionale, ma mantengono la testa della classifica, mentre le ValsuGirls consolidano il terzo posto, allungando sul Rugby Riviera.
Il match si è disputato su un campo particolarmente appesantito dalla pioggia. Nella prima frazione di gioco le brianzole si sono portate subito in vantaggio con un calcio piazzato e una meta di Magatti, cui ha replicato “Didi” Veronese con una marcatura pesante poco prima dell’intervallo. Nel secondo tempo è stata ancora la Veronese a violare l’area di meta avversaria, questa volta con la trasformazione di Rigoni, che ha chiuso i conti sul 12 a 8 per il Valsugana.
A fine gara il coach Nicola Bezzati si è detto veramente soddisfatto dalla prestazione delle proprie ragazze, nonostante abbia dovuto schierare un pack di mischia rimaneggiato. Le ValsuGirls hanno affrontato l’impegno più arduo della stagione con la giusta attitudine, opponendo alla forza del Monza un’organizzazione difensiva e una lucidità nel decision making offensivo decisamente solide e frutto di un approccio attitudine vincente, un elemento chiave di questo gruppo. Qualche indisciplina di troppo, che è costata due cartellini gialli, nel contesto però di un incontro ad altissima tensione.
Ora il campionato di serie A femminile osserverà un turno di riposo. Le ragazze torneranno in campo domenica 14 dicembre, per affrontare il primo turno di ritorno a Casale.

Rugby Monza: Trilli, Piccini, Rochas, Bollini, Magatti, Dell’Oca, Russo, Gaudino, Locatelli, Trentani, Pillotti, Elemi, Bettolatti, Cammarano, Barazzetta. A disposizione: Barillari, Lisotti, Calabrese, Panisi, Iacopetti, Gai, Panizzuti, Di Toma. All. Geddo.

Valsugana Rugby Padova: Folli, Bertoglio, Veronese M.D., Zangirolami, Nascimben, Rigoni, Salvadego C., Giordano E., Fenato, Serafin, Giordano A., Veronese B., Cerato, Tendler, Ruzza. A disposizione: Jeni, Ekiam, Cuman, Linarello, Vitadello, Bortolotto, Salvadego S. All. Bezzati.

Arbitro: Piardi.

Marcatrici: pt 25′ c.p. Magatti; pt 34′ m. Magatti n.t.; pt 40′ m. Veronese M.D. n.t.; st 33′ m. Veronese M.D. tr. Rigoni.

Punite: pt 25′ Veronese B. (giallo); st 6′ Rigoni (giallo); st 30′ Trentani (giallo).

SERIE A − GIRONE 1 – 7° TURNO (30.11.2014)
BENETTON TREVISO vs RUGBY COLORNO: 24-8
RUGBY MONZA vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 8-12
RUGBY CASALE vs CUS TORINO: 27-0
Riposa: RUGBY RIVIERA

Classifica: Rugby Monza 26; Benetton Treviso 19; Valsugana Rugby Padova 17; Rugby Riviera 12; Rugby Colorno 10; Cus Torino 5; Rugby Casale 1.