Union Rugby Rufus San Vincenzo: vittoria del Campionato con il successo sul Valdinievole

L’Union Rugby Rufus San Vincenzo vince il campionato di serie C Toscana girone 3 con una giornata di anticipo, dopo la vittoria casalinga sul Valdinievole 62-0.

Nell’anno del decennale dalla fondazione il Rufus si fa il regalo più bello vincendo il suo secondo titolo dopo quello di cinque anni fa. Con l’accordo di inizio stagione si erano creati i presupposti perché questa stagione portasse a buoni livelli ma il titolo appariva ostico da raggiungere visti anche gli avversari come Livorno, Pontedera e il solito Pisa; ma il bersaglio grosso è stato centrato e con una giornata di anticipo. Il compimento di questo ciclo ha radici lontane e dopo gli allori di qualche stagione fa il rufus ha avuto il coraggio di mettere un punto ed andare a capo con una nuova struttura dirigenziale e il tecnico Igli Borsato fondamentale per i ragazzi sanvincenzini. Un plauso va a tutti dal Presidente che ha creduto nel progetto all’ultimo tifoso che ci ha sostenuto. Se poi c’è una dedica per questo titolo, questa va fatta al mitico Giancarlo il nostro magazziniere morto di incidente stadale pochi anni fa che ci ha sempre sostenuti, coccolati e spronati.

Veniamo alla partita: consueti problemi di formazione per gli eterni problemi fisici di alcuni e per le varie indispnibilità ma anche per la convocazione di due “pezzi buoni” per la prima squadra impegnata a Parma. Ultima partita casalinga per il pilone Moldovan costretto a smettere per sopraggiunti limiti di età. Grazie Florin! Pronti via e già al 6′ va in meta Sottile su ripartenza da mischia. Trasforma Macchioni. 8′ Ciurli concretizza una superiorità numerica sulla destra e va a schiacciare dietro ai pali. Trasforma Macchioni. 11′ ruba un pallone Modovan di astuzia, lo passa a Oretti che sfonda e schiaccia in meta. Trasforma Macchioni. Penetrazione di Macchioni sul lato sinistro che poi offre una buona palla a Mariotti che non sbaglia. Al 15′ bella penetrazione di Giombetti, palla ancora a Mariotti ed ancora meta. Trasforma Macchioni. Al 20′ a seguito di una mischia: palla aperta fino al lato del campo ed ancora Ciurli in meta. Al 28′ maul penetrante vicino ai pali e meta di Moldovan. Al 37′ meta tecnica per placcaggio alto su giocatore lanciato a meta. Traforma Barbafiera. Primo tempo 50-0. Al 2′ ancora Moldovan che con uno sfondamento segna ancora. Traforma Barbafiera. Pagano al 4′ segna dopo una ripartenza da mischia. Sulla azione si infortuna l’ennesimo giocatore del Valdinievole che senza cambi, costringe il giudice di gara Baldanzi a decretare in anticipo la fine del mach.

E dopo: festa fino a sera!!

Grazie Rufus.

Formazione: Macchioni, Longobardi, Ciurli, Oretti, Ciarla, Barbafiera, Miraglia, Sottile F., Pagano, Morra, Giombetti, Patrone, Mariotti (Cap.), Catoni, Moldovan. A disposizione: Castagnini, Frongillo, Biagioni, Pelosi, Sottile M., Ragazzo, Fontana.

Prossima partita: 13 aprile trasferta a Pistoia