Un nome nuovo per la mischia delle Zebre: arriva Victor Jimenez?

ph. Sebastiano Pessina

Una voce che circola insistentemente e che OnRugby ha potuto verificare ricevendo conferme da più fonti vicine alle Zebre e non: Victor Jimenez la prossima stagione dovrebbe essere il nuovo allenatore della mischia della franchigia federale. Il tecnico, oggi inquadrato dalla FIR all’Accademia di Roma, andrebbe a sostituire Vincenzo Troiani che lascerebbe il suo posto dopo una stagione.
I bianconeri vedrebbero così rivoluzionare il loro staff tecnico: via Umberto Casellato (destinato al ruolo di head coach al Benetton Treviso) e via anche Troiani, rimane ben saldo alla guida della panchina Andrea Cavinato che verrebbe così affiancato da Jimenez. Non è chiaro se si aggiungerà un allenatore anche per i trequarti o se invece si deciderà di rimanere con due soli tecnici. Ad ogni modo l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Jimenez potrebbe arrivare già la prossima settimana.
Tecnico molto preparato, nato a Rosario nel 1970, Jimenez è in Italia da una vita. Quella dell’ex prima linea di Viadana, Capitolina e Lazio (dove è stato a lungo coach degli avanti) è una scelta che potrebbe sollevare polemiche proprio per la sua nazionalità: in un momento in cui la FIR spinge per la formazione e l’utilizzo di tecnici italiani nell’alto livello l’opzione Jimenez può sembrare un controsenso e se ci si ferma alla sola carta d’identità lo è. Va però detto che la sua formazione tecnica è avvenuta tutta in Italia. Argentino? Sì, ma solo fino a un certo punto…

L’articolo Un nome nuovo per la mischia delle Zebre: arriva Victor Jimenez? sembra essere il primo su On Rugby.