Ultimi giorni di vacanza per il Rugby Audax Clan

unnamed (1)

Lunedì 11 agosto l’intera squadra, assieme all’under 18, si radunerà a Marina di Ragusa presso il Margarita Beach, per il periodo introduttivo, in questa prima fase , che si concluderà giorno 22 agosto, lo staff tecnico formato da Erman Dinatale eMaurizio Parisi , che affiancheranno la nuova coppia di allenatori, Alessandro Di Pasquale e Emanuele Minardi, oltre che dall’ inossidabile Turi Leggio, che seguirà la Under 18, orienteranno gli allenamenti sulle esercitazioni di carattere generale con forte valenza atletico-muscolare.

“L’individualizzazione dell’allenamento è un principio imprescindibile nelle moderne metodiche di allenamento – queste le parole del preparatore atletico Erman Dinatale – Bisogna valutare insieme la forma dei giocatori e le esigenze dei tecnici per poi calibrare il lavoro sui singoli, ecco perché diamo grande importanza alla preparazione d’inizio stagione, i richiami, la cura dei dettagli sono fondamentali, perché durante l’anno, spesso, non c’è tempo per vere e proprie sedute di allenamento specifico”.

La seconda fase della preparazione che inizierà giorno 25 agosto, verrà svolta a Ragusa con il periodo di carico e di specializzazione tecnico tattico ,lavoro svolto in stretta collaborazione tra lo staff dei preparatori fisici e quello tecnico.

Tanti i ragazzi provenienti dal florido settore giovanile, che quest’anno cercheranno di conquistarsi un posto nella formazione titolare, e che di sicuro porteranno tanto entusiasmo attorno al progetto RAC.

“Forze fresche che aumenteranno senza dubbio la competizione all’interno della squadra – queste le parole del tecnico Alessandro Di Pasquale – e che obbligheranno ogni giocatore alla più seria presenza in allenamento per trovare un posto nei 15 della domenica.

Saranno disputate anche due amichevoli, entrambe nel mese di Settembre, ben cadenzate secondo un programma specifico.

“ Il nostro DG Gianni Biazzo ha avviato già contatti con società di pari livello – continua il tecnico Alessandro Di Pasquale – per organizzare delle amichevoli che progressivamente serviranno da parametro di riferimento per valutare lo stato della preparazione e consolidare il gioco, in previsione dell’ inizio del campionato di Serie C1”.

Un’altra gradita sorpresa è quella del mini ritiro che verrà svolto nei primi giorni di Settembre, in una nota struttura ricettiva del litorale ibleo, che avrà l’importante funzione di cementare ancora più il gruppo.

La società iblea continua a lavorare in modo professionale e quest’ anno metterà a disposizione dei propri tesserati anche un nutrizionista , si potrà cosi contare sull’apporto di un professionista per una sorta di piano nutrizionale che verrà stilato per tutti gli atleti che hanno bisogno di migliorare o mantenere la forma per l’intero arco della stagione.

Più articolata l’attività giovanile, dato il grande numero di iscritti, che verrà implementata con varie forme di collaborazione anche a livello scolastico, per queste categorie e per il settore femminile, l’inizio dell’attività è programmata per giorno 8 settembre.

Al momento si stanno anche approntando importanti novità societarie e tecniche, che verranno ufficializzate a breve.

Nella foto Alessandro Di Pasquale, tecnico della squadra seniores.