Top 14: Tolone cerca il bis sul trono di Francia

top 14 2015 1 pre

Parte questo fine settimana il massimo campionato francese e i campioni in carica (e bicampioni d’Europa) sono ancora i favoriti.

In largo anticipo rispetto agli altri campionati europei, il Top 14 francese apre i battenti a ferragosto, con i campioni del Tolone impegnati a Bayonne. Ed è proprio il Tolone la favorita d’obbligo anche quest’anno, nonostante l’addio di un’icona come Jonny Wilkinson.

Al suo posto, però, arrivi importanti come Leigh Halfpenny e James O’Connor che non dovrebbero far rimpiangere il campione inglese. Una corazzata che appare imbattibile, anche se alcune sue pedine potrebbero iniziare a sentire il peso dell’età. Alle spalle di Tolone un gruppetto di pretendenti al titolo, con Montpellier chiamata a fare il salto di qualità e Castres solita outsider pronta a sorprendere.

Clermont, protagonista delle ultime stagioni, appare a fine ciclo, mentre il Tolosa deve ritrovare se stessa (forse dopo così tanti anni sarebbe il caso di pensare al dopo Novès?). E le parigine? Il Racing Métro potrebbe essere l’alternativa più credibile al Tolone, con una squadra che può sfruttare il primo anno d’assestamento per ora dare il meglio di sè. Lo Stade Français, invece, dopo le tante delusioni del recente passato non può permettersi di perdere il treno playoff anche quest’anno. Troppi i campioni a busta paga per fallire in Francia e in Europa.

Le altre squadre? Tutte di qualità, ma che probabilmente lotteranno per un posto di metà classifica e per non retrocedere, anche se la scorsa stagione (vedi Perpignan) ha dimostrato come in Francia si debba dare poco per scontato, sia in alto sia in basso e, dunque, le sorprese – positive o negative – possono arrivare ovunque.

TOP 14 – PRIMA GIORNATA

Bayonne vs Tolone
Clermont vs Grenoble
Brive vs La Rochelle
Tolosa vs Oyonnax
Bordeaux vs Lione
Castres vs Stade Français
Montpellier vs Racing Métro

Segui @Rugby1823 su Twitter

Seguici su Google+

Top 14: Tolone cerca il bis sul trono di Francia é stato pubblicato su rugby1823.it alle 12:00 di martedì 12 agosto 2014.