Top 14: sfide incrociate che valgono una stagione

top 14 2014 25 preview

Si disputa il penultimo turno del massimo campionato francese e vanno in scena tante sfide decisive per playoff e salvezza.

Tutto in 160 minuti. Semifinali, barrage e retrocessioni si decideranno tutte negli ultimi due turni del Top 14, con – al momento – solo Montpellier certo dei playoff e Biarritz della retrocessione. Ma chi andrà direttamente in semifinale, chi ai barrage e chi, invece, accompagnerà Biarritz in Pro D2 è ancora tutto da scrivere. Iniziando da questa sera con il Castres che ospita il Montpellier in uno dei due big match di giornata. Per gli ospiti c’è in ballo l’evitare in barrage, per i campioni in carica – invece – il confermare un posto tra i primi sei della classifica.

Sabato, invece, due testacoda decisivi vedono Tolosa e Tolone impegnati in trasferta. Avversari l’Oyonnax e il Perpignan, con i primi penultimi a pari punti del Bayonne, mentre l’USAP è avanti solo due punti, ma sfiderà prima il Tolone, appunto, e poi il Clermont. Sfide durissime e retrocessione seriamente a un passo per Benvenuti e Allan. Per evitarla, invece, il Bayonne dovrà espugnare il campo del Grenoble, con i padroni di casa che dai sogni playoff ora sono solo a tre punti dagli avversari e devono vincere per la matematica salvezza.

Tornando alla lotta playoff, due sfide dirette chiudono la giornata, con il Racing Métro che ospita il Clermont. Per gli ospiti vittoria d’obbligo per puntare direttamente ai playoff, per i padroni di casa una vittoria significa la certezza dei playoff e la possibilità di puntare ancora ai primi due posti. Da dentro o fuori, senza appello, infine il match di Parigi tra Stade Français e Bordeaux. Appaiati al settimo posto, a tre punti di distacco dalla zona barrage, chi vince resta in corsa, chi perde è fuori dai giochi, salvo colpi di scena sugli altri campi. E per lo Stade il ritorno, importante, di Sergio Parisse dopo settimane out.

TOP 14 – VENTICINQUESIMA GIORNATA
Castres vs Montpellier
Oyonnax vs Tolosa
Perpignan vs Tolone
Grenoble vs Bayonne
Biarritz vs Brive
Racing Métro vs Clermont
Stade Français vs Bordeaux

TOP 14 – CLASSIFICA
Montpellier 70; Clermont, Tolone 69; Racing Métro 65; Castres, Tolosa 62; Bordeaux, Stade Français 59; Brive 56; Grenoble 51; Perpignan 50; Oyonnax, Bayonne 48; Biarritz 26

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter e @Google+

Top 14: sfide incrociate che valgono una stagione é stato pubblicato su rugby1823.it alle 08:00 di venerdì 18 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.