Top 14: Oyonnax, Bayonne e Perpignan, la paura fa 50

top14 2014 25 post

Si è disputata ieri in Francia la venticinquesima giornata del massimo campionato di rugby.

Vince a Barcellona il Tolone e sfrutta i passi falsi di Montpellier e Clermont per volare in vetta alla classifica del Top 14. Tra le big vince solo il Racing Métro nel pomeriggio, che agguanta il terzo posto ed entra in corsa per un posto diretto in semifinale. Pareggia solo il Tolosa, che con due punti resta sesta e, soprattutto si fa raggiungere dallo Stade Français.

In serata, infatti, scontro a eliminazione diretta tra lo Stade Français e il Bordeaux vede i parigini dominare. Cinque mete a due, un match a senso unico e Stade che torna prepotentemente in corsa per i playoff. Nota negativa, invece, l’infortunio a Sergio Parisse dopo soli 9 minuti di gioco, con il capitano azzurro che esce subito dopo la lunga sosta sempre per infortunio. Per Sergio un problema muscolare alla schiena.

Caos, invece, in coda. Pareggiano, infatti, sia Oyonnax (due punti d’oro contro il Tolosa, che si complica la vita per i playoff), sia Bayonne (Grenoble non va oltre il pari e resta in zona pericolo, anche se la salvezza sembra più che fattibile), con entrambe le squadre che agganciano il Perpignan in penultima posizione. L’USAP (Benvenuti assente, Allan entrato nella ripresa a estremo) perde, infatti, a Barcellona con il Tolone e ora si giocherà tutto nell’ultimo turno, durissimo per tutte e tre le “pretendenti” alla retrocessione.

L’ultima giornata, infatti, vede solo il Bayonne giocare in casa, ma contro un Castres obbligato a vincere per non rischiare di restare fuori dai playoff (e dalla Champions Cup, ndr.), mentre l’Oyonnax sarà di scena a Brive (con i padroni di casa che non hanno più nulla da chiedere al campionato) e il Perpignan sarà chiamato all’impossibile missione di espugnare il campo di Clermont, imbattuto da una vita in casa e che deve vincere per provare ad agguantare le semifinali dirette.

TOP 14 – VENTICINQUESIMA GIORNATA
Castres vs Montpellier 22-15
Oyonnax vs Tolosa 19-19
Perpignan vs Tolone 31-46
Grenoble vs Bayonne 21-21
Biarritz vs Brive 19-13
Racing Métro vs Clermont 22-6
Stade Français vs Bordeaux 37-23

TOP 14 – CLASSIFICA
Tolone 73; Montpellier 71; Clermont, Racing Métro 69; Castres 66; Tolosa, Stade Français 64; Bordeaux 59; Brive 57; Grenoble 53; Perpignan, Oyonnax, Bayonne 50; Biarritz 30

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter e @Google+

Top 14: Oyonnax, Bayonne e Perpignan, la paura fa 50 é stato pubblicato su rugby1823.it alle 09:00 di domenica 20 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.