Semifinali d’Eccellenza: Viadana prova la rincorsa, al Calvisano basta poco

Sarà il derby lombardo di ritorno tra Cammi Calvisano e Rugby Viadana, oggi alle 16 in diretta Rai Sport 1, a dare un nome alla prima finalista del Campionato Italiano d’Eccellenza 2014: si riparte dal 19-30 con cui i provinciali bresciani, la settimana scorsa, hanno espugnato lo “Zaffanella” apponendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla Finale del 31 maggio, anche se una meta nel finale del mediano di mischia viadanese Bronzini ha tenuto vive le speranze di Pizarro e compagni di ribaltare il risultato nella gara di domani pomeriggio.

Un’impresa nell’impresa per Viadana, che non solo dovrà cercare di strappare i cinque punti in casa della miglior difesa del campionato, ma dovrà farlo con un pack ampiamente rimaneggiato dopo gli infortuni della gara d’andata mentre il tecnico livornese del Cammi Calvisano Gianluca Guidi sembra intenzionato a riproporre in larghissima parte la stessa squadra che ha centrato il successo la scorsa settimana.

Il gallese Phillips, tecnico dei mantovani, vuole crederci e sprona i suoi, pur consapevole delle difficoltà: “Calvisano ci si va per vincere punto e basta. Poi faremo i calcoli per vedere se avremo conquistato la finale, ma il nostro obiettivo è quello di portare a casa la partita. Il Cammi è probabilmente la squadra più forte e quindi l’ostacolo è importante, ma torno a ripetere, questo gruppo ha la confidenza per andare là e vincere”, mentre Gianluca Guidi non vuole sentire già in tasca il passaggio del turno: “Sarà una gara dura, contro un avversario che ha sempre saputo impensierirci molto in questa stagione. Sarebbe un grave errore approcciare la gara sottovalutando Viadana. E’ una semifinale, una gara decisiva, Calvisano deve farsi trovare pronto come ha sempre fatto quest’anno”.

Calvisano (BS), Peroni Stadium “San Michele” – sabato 24 maggio, ore 16.00

Eccellenza, semifinali ritorno – diretta Rai Sport 1

Cammi Calvisano v Rugby Viadana

Cammi Calvisano: De Jager; Bergamo, Vilk, Castello, Visentin; Haimona, Griffen (cap); Steyn, Zdrilich, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Romano, Ferraro, Lovotti

a disposizione: Panico, Hehea, Gavazzi, Andreotti, Violi Marcello, Chiesa, Canavosio, Costanzo

all. Guidi

Rugby Viadana: Gennari; Robertson, Pizarro (cap), Sanchez, Sintich; Keanu Apperley, Bronzini; Padrò, Moreschi, Du Plessis; Pascu, Barbieri; Cagna, Antonio Denti, Marchini

a disposizione: Gatti, Manghi, Greco, Minari, Manuini, Travagli, Amadasi, Pavan G.

all. Phillips

arb. Vivarini (Padova)

g.d.l. Liperini (Livorno), Boaretto (Rovigo)

quarto uomo: Laurenti (Bologna)

TMO: Damasco (Napoli)

Citing Commisioner: Marrama (Padova)

andata: Rugby Viadana v Cammi Calvisano 19-30 (0-4)

L’articolo Semifinali d’Eccellenza: Viadana prova la rincorsa, al Calvisano basta poco sembra essere il primo su On Rugby.