Rugby & Storia: Giovanni Paolo II e quelle leggende ovali

giovanni paolo ii

Oggi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII diverranno santi. E tra il papato e il rugby girano diverse leggende.

Oggi a Roma ci sarà la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII e l’attenzione del mondo cattolico è tutta rivolta verso la capitale. Ma pochi sanno di una leggenda che riguarda Karol Wojtyla e di un detto, cattivo, che circola in Gran Bretagna.

Giovanni Paolo II rugbista? Questa “notizia” circola da anni nei blog e nei forum ovali di mezzo mondo, e sembra sia nata in occasione della RWC del 1995, quando nel programma ufficiale venne scritto che Karol Wojtyla aveva giocato per la nazionale polacca di rugby. Un rumor smentito, però, addirittura dal Vaticano anni fa, con il portavoce del Papa a ribadire che Giovanni Paolo II aveva giocato a calcio. Di rugby, invece, nessuna traccia da nessuna parte.

“Ogni volta che il Galles vince il Grande Slam nel rugby un Papa muore, eccetto nel 1978, quando il Galles era così forte che ne morirono due”

La battuta qui sopra gira da tempo in Gran Bretagna, e riprende il detto che c’è anche da noi “a ogni morte di Papa”. Ebbene, seppur si tratti solo di una battuta, una ricerca “scientifica” ha dimostrato che un minimo di verità esiste. Tra il 1880 e oggi sono nove i Papi morti e ben in cinque occasioni nell’anno in cui il Papa è morto il Galles ha vinto il Sei Nazioni. Con tre Papi ottenendo anche il Grande Slam. Compreso il 1978, quando i Dragoni dominarono il Torneo e morirono Paolo VI e Giovanni Paolo I.

Negli otto anni in cui un Papa è morto sono stati vinti 4 Grandi Slam (Scozia nel 1903, Inghilterra nel 1914 e Galles nel 1978 (2 Papi) e nel 2005, proprio nell’anno della morte di Giovanni Paolo II). In occasione delle altre morti due titoli vennero vinti dal Galles e due dall’Inghilterra. A ciò va aggiunto che nel 2013, quando Benedetto XVI si è dimesso, a vincere il Sei Nazioni è stato ancora una volta il Galles.

Insomma, quando un Papa muore o si dimesse in Galles si spera. Lo dicono i detti e lo dice la “scienza”, con ben 5 Sei Nazioni vinti su 9 Papi morti o dimessi.

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

Rugby & Storia: Giovanni Paolo II e quelle leggende ovali é stato pubblicato su rugby1823.it alle 09:45 di domenica 27 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.