Rugby Mantova: una sfida difficile contro le Fenici

11

Primo test per le ragazze del Rugby Mantova contro una squadra di serire A, che al Migliaretto hanno sfidato insieme alle giocatrici del Verona Rugby Ragazze il Rugby Bologna 1928.
La partita, giocata sotto una pioggia torrenziale e su un campo molto pesante, ha visto le emiliane segnare 4 mete per tempo, a fronte di nessuna marcatura delle padrone di casa. Le ospiti partono subito decise e sfruttano alcune ingenuità difensive per segnare mete frutto di scarsa comunicazione difensiva e poca organizzazione sul gioco al piede avversario. La selezione mantovano/veronese inizia a macinare gioco, comincia a trovare un pò di equilibrio e ne esce una partita combattuta, con il Bologna sempre in attacco e le padrone di casa che reggono bene in difesa e trovano qualche spunto interessante in attacco, con i break di De Rossi e Rizzardelli, vanificati per la troppa frenesia di far vivere a tutti i costi il pallone.

Evoldi: “E’ stata un’esperienza interessante, ci ha dato modo di capire quale sia il nostro livello attuale e su cosa dobbiamo focalizzarci per farci trovare pronti per il campionato a 15 nella prossima stagione. Le incognite erano molte, dalle fasi statiche al gioco al piede, aspetti che cambiano radicalmente dal gioco a 7 a quello a 15 e sui quali stiamo iniziando a lavorare. La mischia ordinata ha trovato equilibrio nel corso della partita, fino ad avere possessi stabili e puliti nel secondo tempo. Per quasi tutte le nostre ragazze era la prima esperienza con una partita di 80 minuti, abbiamo fatto ruotare tutte le 22 atlete a disposizione dando a tutte un discreto minutaggio. La strada è ancora lunga ma tempo, voglia e qualità non mancano. La collaborazione con il Verona Rugby Ragazze ci sta portando grandi vantaggi, le ragazze hanno la possibilità di allenarsi e confrontarsi con atlete esperte e di qualità, ed il risultato è un gruppo di giocatrici che sta crescendo e si sta amalgamando.”

Le atlete scese in campo: Boutere, Verde, Guariglia, De Rossi, Morra, Pippa, Ceccardi, Merlo, Fattori, Marra, Danzi, Fedrighi, Zamperetti, Rizzardelli, Squassabia. Entrate: Sodano, Caleffi, Savoia, Menini, Torrelli, Maestrini, Bianchera

All. Evoldi/Casarotto