Rugby Mantova: terza tappa della Coppa Italia Seven Femminile

Si è giocata domenica a Monza la terza tappa del Campionato di Rugby a 7 femminile.

6 le squadre partecipanti, con le biancorosse inserite nel girone con Calvisano e Cogoleto.

Primo impegno con le bresciane e vittoria per 22 a 5, frutto di un efficace gioco nello spazio che ha permesso di sfruttare la velocità di Parma (doppietta per lei) e Guariglia sulle ali. La meta di Bergnucchini nel finale arrotonda il punteggio, che avrebbe potuto essere più netto a favore delle virgiliane, se non avessero commesso piccole imprecisioni e ingenuità sprecando numerose occasioni.

Secondo impegno con Cogoleto, squadra esperta e dal gioco molto fisico. Il primo tempo è tutto biancorosso, con la doppietta di Guariglia abile a sfruttare il gioco alla mano delle virgiliane. In apertura del secondo tempo Morra segna la terza meta dopo una corsa di 80 metri. La reazione delle Liguri porta a due segnature ravvicinate, mettendo il Mantova alle corde. E’ solo grazie ad una difesa solida che resiste gli ultimi minuti senza concedere la meta del pareggio, risultando nuovamente vincente.

Finale di tappa contro il Monza, dominatore dell’altro girone. La sconfitta per 38 a 5 mostra tutta la superiorità delle padrone di casa, sia sul piano atletico che su quello tecnico. Dopo un primo tempo decisamente sottotono, nella ripresa le biancorosse con orgoglio reagiscono, segnano una meta con Rizzardelli e giocano alla pari contro le più esperte avversarie.

Commenta l’allenatore Evoldi: “Venivano da una settimana difficile, con molte giocatrici che non si sono allenate per malattie o piccoli infortuni. Nonostante questo, le ragazze hanno dimostrato grinta e carattere in fase difensiva, oltre a un gioco nello spazio che gradualmente inizia a diventare convincente. Peccato per la partita contro il Monza: la sconfitta ci sta ma avremmo potuto fare qualcosa di meglio dal punto di vista del gioco. Abbiamo avuto la fortuna di giocare contro atlete esperte e di grande qualità e sono opportunità che ci fanno crescere moltissimo”

Domenica torna la Coppa Italia, con il Mantova di scena a Lodi

Mantova Femminile: Bergnucchini, Boutere, Caleffi, Ceccardi, Guariglia, Jandil, Maestrini, Merlo, Morra, Parma, Rizzardelli

All. Evoldi