Rugby Mantova: fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi

Grande successo per la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi per le scuole medie inferiori, giocata sui campi del Rugby Mantova. Edizione record: erano 14 le scuole partecipanti con più di 550 alunni presenti, a copertura di buona parte della provincia mantovana. Alle 3 scuole cittadine (Sacchi, Bertazzolo e Alberti), si sono unite quelle dell’hinterland (Virgilio, Porto Mantovano, San Giorgio, Curtatone e Bagnolo) fino alle realtà più lontane di Goito, Guidizzolo, Viadana, Castelbelforte, Sabbioneta e Moglia.

4 le categorie in gara.

Per i più grandi:

– La “A” maschile, dove ha prevalso la media di Viadana dopo due sfide combattute con Virgilio e Goito che completano il podio.

– La “A” femminile, dove Goito ha vinto la finale con Curtatone e Viadana si è classificato terzo a pari merito con Virgilio.

Due le categorie destinate ai più piccoli, dove giocavano misti maschi e femmine:

– La “B”, vinta dalla Sacchi dopo un’avvincente finale contro la Bertazzolo finita ai calci piazzati mentre chiudeva il podio il Porto Mantovano.

– La “Emergenti”, riservata agli alunni di prima media, e che ha visto vincente la Bertazzolo su Curtatone e Porto Mantovano

Commenta Marco Evoldi (Responsabile progetto Scuola Rugby Mantova): “Oggi è stata una giornata di rara soddisfazione, sia a livello personale che per la nostra Società. Il numero record di partecipanti testimonia la qualità del lavoro che svolgiamo e la passione con la quale insegnanti e alunni ricambiano i nostri sforzi. Al di là dei punteggi e delle classifiche, i riscontri sono stati ottimi e ragazzi e ragazze si sono divertiti. Gli insegnanti hanno avuto dai nostri istruttori il supporto tecnico di cui avevano bisogno e proprio ai nostri volontari va un grossissimo ringraziamento. Oggi sono stati allenatori, responsabili di campo, arbitri e hanno preparato il terzo tempo per tutti. Senza di loro oggi l’evento non sarebbe riuscito. Il nostro progetto adesso continua con la preparazione alla Fase Nazionale di Jesolo, in programma il 23/24 maggio”