Rugby Gubbio: “Mischiamoci”, un incontro su lavoro, scuola e sport

CW-rugby-parma-amatori-gubbio-Gubbio 3

Giovedì 4 settembre l’Asd Rugby Gubbio 1984, in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana e un gruppo di lavoro facente parte del progetto “Posti.t”, organizza un incontro, rivolto a tutta la cittadinanza, su lavoro, scuola e sport dal titolo “Mischiamoci”. A tale evento, facente parte del calendario del “Mese dello sport” eugubino, parteciperanno Marzio Presciutti Cinti, presidente “Giovani Imprenditori Umbria”, Stefano Laffi, sociologo e scrittore che presenterà la sua ultima pubblicazione “La congiura contro i giovani”, e Vittorio Munari, ex rugbista, attualmente giornalista e voce televisiva del rugby internazionale. A coordinare la serata, che prenderà il via dalle ore 21 presso la sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, sarà Maria Giovanna Fiorelli.
Filo conduttore del dibattito sarà il ruolo dell’attività sportiva all’interno della vita di ogni giovane, un ruolo dal carattere sempre più preponderante in termini di formazione e crescita dei ragazzi. Fare sport significa sapersi mettere in gioco, entrare a far parte di un’associazione in cui si impara a relazionarsi, a condividere gioie, sconfitte e fatiche, valorizzando le singole individualità in favore di un obiettivo comune. Una palestra di vita, in cui giovani e meno giovani si incontrano per crescere “giocando”, tralasciando la pura competizione in favore e con il sostegno di un autentico spirito di squadra. Con questi fini il Rugby Gubbio si propone di coltivare in tutta la cittadinanza una sana cultura sportiva, avvalendosi in questo caso della collaborazione con “Posti.t”, cui impegno fondante è quello di creare spirito associativo, spirito sportivo tra le diverse associazioni, promuovendo una rete comune di relazioni per lo sviluppo di qualsiasi tipo di progetti.
Per tutti coloro dunque che volessero accogliere questo invito e mettersi in gioco sono aperte le iscrizioni ai corsi di rugby e minirugby dagli 8 anni in su. Si possono reperire le info necessarie, tutti i giovedì dalle 16 alle 18, presso la segreteria in via dei Mulini a Gubbio, di fronte agli studi di TRG, oppure chiamando il numero 3735373406.
Il Rugby Gubbio sarà inoltre presente, come in ogni edizione, alla “Notte bianca dello sport” di venerdì 29 agosto, con uno stand in cui, oltre a poter provare i fondamentali rugbistici, si potranno ricevere tutte le notizie riguardo i 30 anni di storia e le centinaia di atleti di tutte le età societari.
Da non perdere, infine, sarà il “Torneo dell’havaianas rotta”, il 6 settembre in collaborazione con l’OldRugby Umbria, in cui si sfideranno quattro rappresentative “old” rugbistiche di Arezzo, Roma e Rovigo più quella umbra.