Rugby e record: Richie McCaw ora è il più grande di tutti, anche di Iker Casillas

ph. Sebastiano Pessina

Il 36 a 13 con cui sabato gli All Blacks hanno superato l’Inghilterra nel terzo test-match di questo giugno tra le due squadre non segna solo il record (eguagliato) di 17 vittorie consecutive con cui la Nuova Zelanda imita se stessa e il Sudafrica di Nick Mallett.
C’è infatti un altro record, questa volta personale: Richie McCaw con la partita di Hamilton si porta a casa la sua 113a vittoria in una partita internazionale, record assoluto in tutti gli sport di squadra visto che il precedente detentore era il portiere della Spagna Iker Casillas, che si è fermato a 112. Al Mondiale di calcio in corso in Brasile le Furie Rosse con lui in porta hanno perso due volte mentre nella partita contro l’Australia si è seduto in panchina.
A rendere poi pazzesco il record di McCaw è la percentuale di vittorie: 127 i suoi caps, il che significa che il capitano degli All Blacks ha potuto alzare le braccia al cielo dopo il fischio finale nell’89% delle partite giocate.
Probabilmente il più grande di tutti, il più grande di sempre.

L’articolo Rugby e record: Richie McCaw ora è il più grande di tutti, anche di Iker Casillas sembra essere il primo su On Rugby.