Rugby Colorno: il Maini ospita la finale U16 al termine della U18 contro Livorno

unnamed

L’ultimo fine settimana di Maggio vedrà le formazioni juniores biancorosse impegnate nella giornata di domenica 25: ultima sfida per la Under 14 VYPP Cariparma Colorno di scena a Bologna. Allo stadio Maini di Colorno invece sarà una domenica di rugby giovanile di assoluto livello con l’ultimo impegno casalingo della Under 18 Arca di Gualerzi Colorno nel girone finale nazionale e, a seguire, la finale nazionale del campionato Under 16 che opporrà alle 15.30 i campioni d’Italia della UR Capitolina alla formazione lombarda dell’ ASR Milano.

La domenica ovale colornese partirà con la Under 14 VYP Cariparma di Bettati che, dopo il chiaroscuro del torneo de L’Aquila della scorsa domenica, vuole chiudere a Bologna con una convincente vittoria la stagione 2013/14.

Il piatto forte del fine settimana è però allo Stadio Maini di Colorno: riflettori puntati dalle 12.30 sull’ultima gara interna della Under 18 Arca di Gualerzi Colorno nel girone finale nazionale che qualifica una delle due finaliste scudetto. Tutte le quattro formazioni sono ancora in corsa a due turni dal termine. I colornesi ospitano il Livorno Rugby tra le mura amiche prima di fare visita ai romani della UR Capitolina domenica 1 Giugno. A Livorno nel primo turno della fase nazionale è arrivato un passaggio a vuoto per i biancorossi di Falzone a causa della tensione della gara d’esordio del girone. Nonostante la sconfitta 15-14, il recupero del finale di gara col il punto di bonus difensivo guadagnato lasciano ben sperare per questa sfida, remake di quella del girone Elite di Marzo quando Pop e compagni guadagnarono vittoria e bonus al Pavesi sui livornesi superati 30-18.

La classifica a 160 minuti dal termine: UR Capitolina 11, Rugby Colorno e Livorno Rugby 10, Cus Catania 9.

Dopo il successo della passata edizione 2013 del 2 Giugno scorso con la UR Capitolina a laurearsi campione d’Italia sul Benetton Treviso in una gara a senso unico, sarà nuovamente lo stadio Maini di Colorno il teatro della finalissima del torneo Under 16 nazionale che assegnerà il trofeo intitolato a Mario Lodigiani. I romani cercheranno uno storico bis contro la formazione lombarda dell’ASR Milano che nella semifinale si è sbarazzata del Petrarca Padova. La gara sarà diretta dal fischietto parmigiano Andrea Armanini coadiuvato da altri tre arbitri emiliani.

Under 16 – Finale Trofeo “Mario Lodigiani” – 25/05/2014 – ore 15.30
UR Capitolina v ASR Milano
Arbitro: Armanini (Parma)
Assistenti: Bucci (Parma) e Gobbi (Piacenza)
4° uomo: Tavelli (Piacenza)

Le gare delle formazioni del Rugby Colorno impegnate nel fine settimana ovale:
Domenica 25 Maggio 2014

Dalle ore 11.00 – Campo Pizzoli (Bologna BO) – Campionato U14 Bologna Lyons Vs VYP Cariparma Colorno
Ore 12.30 – Stadio Maini (Colorno PR) – Fase nazionale Under 18 turno 4, Arca di Gualerzi Colorno Vs Livorno Rugby
Ore 15.30 – Stadio Maini (Colorno PR) – Finale campionato nazionale U16 Trofeo “Mario Lodigiani”: ASR Milano Vs UR Capitolina