Pro Recco Rugby U18: gli Squaletti battono la capolista

09/03/2014 – U18, Pro Recco–Province dell’Ovest 19-17.

Partita di cartello oggi per i nostri ragazzi dell’U18: in palio il primato del girone territoriale Ligure. Dopo la partita dell’andata, persa negli ultimi minuti dai nostri ragazzi, il ritorno è stato preparato nei minimi dettagli, curando principalmente il punto di forza delle compagini recchelline, ossia la mischia.

In campo due scuole di pensiero totalmente diverse: da una parte gioco veloce sui trequarti, dall’altra mischia, touche e rolling maul “schiacciasassi”. Partita molto equilibrata e tirata fino al fischio finale. Alla fine hanno prevalso i nostri colori, con il risultato di 19-17, frutto di un grande lavoro di squadra. Gli avversari, oltre alla partita, hanno perso la loro imbattibilità stagionale.

Il direttore di gara, Sig. Pastore, ha saputo tenere le redini di una partita che si annunciava impegnativa e molto tesa e, anche se ha dovuto comminare 2 cartellini gialli, uno per parte, è stata fondamentalmente corretta. Pubblico delle grandi occasioni, a volte forse troppo rumoroso all’indirizzo dell’arbitro ma, con una posta così alta in palio, si sa che l’entusiasmo e la partecipazione vanno alle stelle.

Dall’analisi della classifica del girone territoriale U18 non è difficile prevedere che Pro Recco e Province dell’Ovest finiranno il campionato appaiate come punteggio, vittorie, sconfitte, scontri diretti, differenze punti negli scontri diretti ma, grazie alla migliore differenza mete, molto probabilmente saranno le Province dell’Ovest ad avere la meglio. Onore a loro, noi giochiamo per ottenere il massimo da questo campionato e aspettiamo il secondo turno per l’accesso al campionato élite del prossimo anno, con la speranza che gli abbinamenti non ci facciano di nuovo incontrare ai turni preliminari, perché Recco-PdO deve essere la finale per l’accesso all’élite.

UNDER 18 GIRONE TERRITORIALE (IV GG.RIT.)

R.C. Spezia – Savona 34/18

Pro Recco – Province dell’Ovest 19/17

Novi Ligure – Amatori Genova 5/27

Alessandria – Delta Imperia 48/13

CLASSIFICA: Province dell’Ovest punti 50, Pro Recco (*) 45, Amatori 40, Spezia 35, Savona 19, Novi Ligure 7, Alessandria 11, Delta Imperia (*) – 3.

(*) = partite da recuperare.