Pro 12: playoff, è il momento dei matchpoint

Si disputa tra oggi e sabato il penultimo turno del campionato celtico di rugby.

160 minuti alla fine della stagione regolare e la corsa playoff vive i suoi momenti più caldi. Tra oggi e sabato si possono decidere tutte – o quasi – le squadre che accederanno alle semifinali della RaboDirect Pro 12. A partire da questo pomeriggio, quando gli Ospreys non possono permettersi passi falsi a Parma per non chiudere qui la porta dei playoff. Ma una vittoria contro le Zebre potrebbe comunque non bastare.

Basta solo un punto a Glasgow per avere la certezza matematica dei playoff e gli scozzesi faranno di tutto per prenderlo a Treviso, contro la Benetton. Per Treviso match importante in chiave Champions Cup, ma i Warriors sono un avversario ostico che punta a garantirsi una delle prime due posizioni in classifica, per avere le semifinali in casa. Sempre venerdì derby irlandese a Belfast, dove a dover vincere sono i padroni di casa per non veder sfumare un traguardo che sembrava certo solo poche settimane fa. Con quattro punti di vantaggio sugli Ospreys, i nordirlandesi prima ospiteranno il Leinster e poi andranno nella tana del Munster. Fondamentale portare a casa almeno una vittoria per tenere i gallesi a distanza. Per il Leinster, invece, l’obiettivo e chiudere in vetta la stagione regolare.

Sabato, infine, il Munster va a far visita all’Edimburgo. Una vittoria significa playoff matematici, una sconfitta potrebbe riaprire i giochi, sempre che gli Ospreys espugnino il campo delle Zebre oggi, ma soprattutto renderebbe il derby con l’Ulster tra una settimana decisivo per entrambe le squadre, con chi perde che al 90% sarebbe fuori.

PRO 12 – VENTUNESIMA GIORNATA

Zebre vs Ospreys
Benetton Treviso vs Glasgow Warriors
Scarlets vs Newport Dragons
Ulster vs Leinster
Connacht vs Cardiff Blues
Edimburgo vs Munster

PRO 12 – CLASSIFICA

Leinster 74; Glasgow 69; Munster 68; Ulster 64; Ospreys 60; Scarlets 46; Cardiff, Edimburgo 37; Connacht 34; Newport 31; Treviso 29; Zebre 25

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

Pro 12: playoff, è il momento dei matchpoint é stato pubblicato su rugby1823.it alle 08:00 di giovedì 01 maggio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.