Presentato oggi il 18° Torneo rugby 7′s femminile “Mirko Petternella”

unnamed (1)

E’ stato presentato oggi (lunedì 8 settembre 2014) nella sala Giunta della Provincia di Rovigo, il 18° Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella”, organizzato da Gisella ed Enrica Quaglio delle Rose Rovigo Rugby e in programma il 28 settembre 2014 allo stadio ‘Mario Battaglini’ di Rovigo.
“Il Petternella è un appuntamento storico stagionale per lo sport polesano, lo sport polesano per eccellenza: il rugby” ha detto Tiziana Virgili, presidente della Provincia.
La presidente della società, Gisella Bellinello Quaglio, l’ha ringraziata in modo singolare: regalandole un foulard con rose stampate su sfondo blu, simbolo della squadra e dei colori sociali. “Ringrazio la presidente, che in questi anni mi ha fatto riconciliare con le istituzioni – ha dichiarato Quaglio, con una punta di commozione – e che ora ci ospita nella sua sede”.
“Rovigo ancora una volta si dimostra essere un punto di riferimento del rugby femminile. Per il prossimo anno, come Comitato Veneto, auspichiamo di partecipare con una rappresentativa under 16 al torneo che si svolgerà nel periodo pasquale a Badia” ha anticipato Raffaello Salvan, consigliere regionale.
Le iscrizioni si chiudono mercoledì 10 settembre, ma le squadre iscritte nella categoria Seniores sono già 12: Cogoleto, Cus Bologna, Prato, Lodi, Verona, Mantova, Colorno, Vicenza, Imola, Benetton Treviso, Zagabria (unica straniera) e Liceo “Monti” di Cuneo. Sei le rappresentative regionali juniores: Veneto, Emilia, Lombardia, Liguria, Toscana, Piemonte, Lazio e Campania, che cominceranno a giocare alle 9,30 nel campo 1 del ‘Battaglini’, mentre le altre squadre, divise in due gironi, occuperanno i campi 2 e 3 a partire dalle 10. Le finali avranno luogo nel campo principale.
Un ringraziamento particolare, Gisella Quaglio l’ha rivolto a Mara Dal Martello – mamma di Andrea e moglie di Mariano, ex giocatore di rugby, entrambi scomparsi – grazie alla cui generosità è stato possibile acquistare i premi che andranno alle giovani atlete. Un contributo di non poco conto, dal momento che la presidente delle Rose non ha nascosto le difficoltà economiche che sempre più minano l’organizzazione dell’iniziativa.
E un ringraziamento particolare Enrica Quaglio, pur non essendo presente alla conferenza, ha voluto affidarlo ad una nota: “Oltre al presidente della Rugby Rovigo Delta, vorrei ringraziare in particolare il direttore sportivo rossoblù, l’architetto Pietro Reale che, da uomo di rugby qual è, ci sta sostenendo con costanza e dedizione nell’organizzazione del Torneo”.
Come da alcuni anni a questa parte, i fondi destinati ai gadget per le atlete saranno devoluti in beneficenza a due realtà sportive del territorio, che saranno rese note al momento delle premiazioni.

La conferenza stampa tecnica si terrà sabato 27 settembre 2014 alle ore 11,30 nella Club House dello Stadio Battaglini.