Polemiche ovali: Mallett “Il rugby sudafricano? Noioso”

nick mallett

Dopo Carlos Spencer anche l’ex ct degli Springboks attacca le franchigie del Super Rugby.

“Noioso”, “non attraente”. Perdente, andrebbe aggiunto. E’ duro il giudizio di Nick Mallett, ex coach degli Springboks e dell’Italia, alla fine di una stagione di Super Rugby che non ha dato soddisfazioni al rugby sudafricano, con solo gli Sharks approdati nel postseason e sconfitti nettamente dai Crusaders.

Sharks che, va detto, non hanno impressionato per il gioco offerto, “troppo prudente” come lo ha definito qualche giorno fa il Re Carlos Spencer, allentatore degli Eastern Province Kings. Insomma, se gli Springboks ovviano a un rugby poco ‘frizzante’ con i risultati in campo, le franchigie uniscono alla poca spettacolarità del proprio game plan a risultati mediocri.

“Il loro game plan si basa su territorio e difesa estrema. Dipende da una mischia dominante e soprattutto dalla precisione al piede. Se non funziona tutto ciò e non hai alternative, allora non vai lontano. Anzi, non vai da nessuna parte”.

Gli Sharks, come detto, hanno raggiunto i playoff chiudendo al terzo posto, ma dietro di loro i Bulls hanno finito al nono posto, gli Stormers 11°, i Lions 12° e i Cheetahs 14°. Insomma, i risultati non sono stati proprio all’altezza dell’aspettativa, ma per Nick Mallett il problema è soprattutto di gioco più che di risultati.

“Devi avere un attacco con più varietà. Una cosa che non abbiamo oggi in Sud Africa è una squadra che sappia creare alternative palla in mano. Il nostro attacco è driving maul, pick and go e ripartenze col mediano. All Blacks e australiani, invece, usano driving maul, pick and go, ripartenze col mediano, ripartenze con l’apertura e gioco aperto fino alle ali”.

Un problema che rischia di ripresentarsi anche nella Rugby Championship che sta per iniziare. Secondo Mallett, infatti, gli Springboks hanno poco tempo per allenarsi assieme e costruire un gioco alternativo, basandosi principalmente su ciò che fanno durante l’anno. Cioè un gioco noioso e non attraente. E, teme Mallett, perdente.

Segui @Rugby1823 su Twitter

Seguici su Google+

Polemiche ovali: Mallett “Il rugby sudafricano? Noioso” é stato pubblicato su rugby1823.it alle 10:30 di giovedì 31 luglio 2014.