Nuovi arrivi per la Connacht Academy

Peter Reilly, pilone destro ex Irlanda U20 ora in Nuova Zelanda

Il Connacht Rugby ha confermato in settimana che saranno cinque i gli atleti che si aggiungono alla NUIG Connacht Academy per la stagione 2014/15, mentre in quattro si uniranno alla prima squadra con un contratto di un anno: Darragh Leader, Jack Carty, Conor Finn e Finlay Bealham.

Dei cinque nuovi arrivi – Ciaran Gaffney (ala/estremo), Jack Dineen (tallonatore), Marc Kelly (terza linea), Conor McKeon (mediano di mischia) e Peter Robb (centro) – tre hanno giocato con l’Irlanda Under 20, prendendo parte quest’anno al Sei Nazioni di categoria e alla Junior World Championship.

“Nell’ingaggiare giocatori per l’Academy, seguiamo sempre l’obiettivo di formare giocatori di rugby vincenti che possano crescere e giocare per Connacht e per l’Irlanda. Sono entusiasta per questo nuovo gruppo di giocatori che è arrivato. Tutti hanno ottenuto successi a livello giovanile e questo sarà un altro passo avanti per loro, per la loro stessa formazione dentro e fuori dal campo». Ha spiegato l’Academy Manager Nigel Caroland, aggiungendo che “E’ stato grande vedere un diplomato all’Academy come Kieran Marmion otnere i primi due caps internazionali in Argentina questo mese e stiamo anche osservando i progressi degli altri diplomati Mick Kearney ed Eoin Griffin con Dan McFarland nell’ITM Nations Cup. Vedere questi giocatori, così come il nostro contributo ai successi dell’Irlanda Under 20 al massimo livello mondiale è un qualcosa di estremamente incoraggiante e noi vogliamo vedere ancora moltissimi ragazzi fuorisciti dall’Academy passare per queste squadre».

In arrivo dal Galwegians RFC e già membro della Connacht sub Academy quest’anno, attività combinata con gli studi di Economia e Francese presso la NUIG, è Ciaran Gaffney la stella della squadra. Nativo di Galway, il trequarti ala dell’Irlanda Under 20 ha giocato titolare tutte e cinque le partite del mondiale U20 ed è stato scelto come ‘Connacht U19 Player of the Year’.

Studia Economia alla NUI Galway anche Jack Dineen, 19enne tallonatore di Limerick in forza al Galwegians RFC che alla fine della stagione scorsa era stato addirittura portato in prima squadra, per far fronte all’emergenza infortuni. Recentemente trasformato da terza linea a tallonatore, ha esordito partendo dalla panchina proprio contro il Munster, allo Sportsground, ottenendo poi il suo secondo cap in PRO12 nell’ultima partita della stagione, in casa degli Ospreys, ma sempre partendo dalla panchina.

Arriva da Dublino Conor McKeon, sempre in campo con l’Irlanda U20 quest’anno il 20enne mediano di mischia lascia il Lansdowne RFC per raggiungere il cugino Eoin McKeon. Con lui anche Peter Robb, centro dal gran fisico, schierato titolare da Mike Ruddock in tutte e cinque le partite del Sei Nazioni U20 quest’anno. In arrivo dall’Old Belvedere club, Robb ha saltato però il mondiale a causa di un infortunio sostenuto nel JWC warm up game contro la Scozia U20.

Con Gaffney l’unico nuovo innesto originario della provincia e come lui nominato per il ‘Connacht U19 Player of the Year’ dopo una grande stagione, il terza linea Marc Kelly ha giocato invece per l’Irlanda Under 19, con cui ha recentemente esordito contro la Francia. Nativo di Portumna, si è formato al Cisteran College Roscrea, dove è stato anche capitano della squadra senior.

Tornerà a far parte dell’Academy il pilone destro Jamie Dever, che aveva già trascorso una prima stagione nell’Academy nel campionato 2012/13, vedendosi poi concedere un anno sabbatico per riprendersi da un infortunio ad un piede. Con lui resterà anche Shane Layden, che di anni nell’Academy ne ha fatti ben tre, ma ha saltato gran parte delle partite dell’ultima stagione per infortunio. Gli è così stata concessa la possibilità di un altro anno di formazione, anno durante il quale potrà allenarsi con la squadra senior, agli ordini dell’head coach Pat Lam.

Connacht Academy 2014/15

YEAR 3
Ultan Dillane – seconda linea
Shane Layden – estremo/ala

YEAR 2
James Connolly – terza linea
Jamie Dever – pilone destro
Saba Meunargia – pilone destro
Rory Moloney – terza linea
Sean O’Brien – seconda/terza linea
David Panter – estremo/ala
Rory Parata – centro
Jacob Walshe – pilone sinistro

YEAR 1
Ciaran Gaffney – estremo/ala
Jack Dinneen – tallonatore
Marc Kelly – terza linea
Conor McKeon – mediano di mischia
Peter Robb – centro

Lasciano la Connacht Academy: Tadgh Leader (Boston Wolfhounds) Peter Reilly (Waimate RFC, NZ), Steve Macauley (Waimate RFC, NZ), Marcus Walsh (Life University, US), Conor Kindregran.