Novità in casa APD Rugby Alessandria

262755_544736055555166_887968189_n

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato i gironi della Serie C1 Nazionale e il conseguente calendario (in allegato).
A seguito della riforma dei campionati, la FIR, ha strutturato il campionato di Serie C1 Nazionale in 7 gironi , cinque formati da 12 squadre (A-C-D-E-G) divisi in due Poule territoriali, un girone a 10 squadre con un unica Poule ( B ), un girone a 14 squadre con 2 Poule territoriali ( F ) e un girone a 18 squadre diviso in 3 Poule territoriali ( H ).
La squadra di coach D’Angelo è inserita nel Girone D – Poule 2 e avrà come avversarie:
Rugby Club Spezia
Savona Rugby ASD
ASD Asti Rugby
C.F.F.S. Cogoleto Rugby.
Le prime tre classificate della Poule andranno ad affrontare le prime tre squadre della Poule 1 formata da:
Cuneo Pedona Rugby
Rivoli Rugby ASD
Ivrea Rugby Club ASD
ASD Rugby San Mauro
Cus Torino Rugby ASD
La vincitrice della Poule Promozione andrà direttamente in Serie B nel campionato 2015/2016.
In attesa di ospitare il Savona Rugby ASD, Domenica 5 Ottobre al “Ferrovieri” di Alessandria, i “grigi” affronteranno Sabato 20 Settembre alle 16.30 gli Amatori Parma presso il Centro Sportivo “Cortile San Martino” di Moletolo in un test match di assoluta rilevanza.
Impegnati in una categoria superiore (Serie B) l’Amatori Parma vanta un passato nell’Eccellenza del Rugby Nazionale con presenze nel massimo Campionato Italiano e nelle Coppe Europee prima di mettersi al servizio con strutture e personale nel progetto della franchigia “Aironi”.
Test match impegnativo per gli uomini di coach D’Angelo che però può far affidamento sulla completezza e la disponibilità di tutta la rosa per questa trasferta.
Per i “grigi” sarà un doppio test per poter valutare il livello di preparazione fisica (la squadra è ancora in fase di preparazione atletica pre campionato) che per la valutazione dell’acquisizione delle indicazioni tecniche date in queste settimane dallo staff tecnico.
Novità in rosa tra le file mandrogne con il ritorno al rugby giocato del tallonatore Alessio Greco (1990) fermo da un anno per motivi personali e all’arrivo delle prime linee Filippo Gallo (1988) e Marco Barbato (1983) che arrivano dal Rugby Santandrea ASD di Vercelli.
Impegno anche per l’U16 del duo Casarin-Zucconi che Domenica 21 Settembre alle 16.00 affronteranno al “Ferrovieri” di Alessandria nella loro prima uscita ufficiale il Rivoli Rugby ASD.
Buona occasione per i giovani “grigi” che avranno l’occasione di aumentare l’affinità e mettere in pratica quanto appreso in questo intenso periodo pre campionato.