Mantova conferma Ghelfi, ma non Newman

Giovanni Ghelfi

Rugby Mantova riparte da Giovanni Ghelfi, direttore tecnico e allenatore della prima squadra. Squadra che vede la conferma di quasi tutta la rosa della scorsa stagione, a parte Giuliani che si prenderà un periodo sabbatico per impegni di lavoro e studio e Speringo che, anche a causa di un infortunio, appenderà gli scarpini al chiodo per intraprendere la carriera di allenatore.

Il club ha fatto sapere di essere al lavoro per il ritorno a Manotva di alcuni atleti che erano in prestito presso altre realtà, sondando il mercato alla ricerca di uno o due acquisti che possano dare qualità e spessore in ruoli in cui sono un pò corti. Al momento alcuni profili sono in fase di valutazione, ma sarà una squadra composta da giovani, con la presenza dei vecchi leoni Bonazzi e Nicoletti, che metteranno la loro esperienza al servizio del gruppo ed ovviamente di Giovanni Lorenzi che collaborerà anche con coach Ghelfi come allenatore del pacchetto di mischia.

Sul fronte stranieri il club ha fatto sapere che non tornerà invece in Italia Gareth Newman, nonostante l’ottimo lavoro svolto nella passata stagione: “Abbiamo contatti ben avviati con altri atleti inglesi, stiamo cercando soprattutto insegnanti di educazione fisica che possano portare avanti il progetto di rugby in inglese nelle scuole elementari e che possano coadiuvare il prof. Girelli nell’allenamento della categoria under 12».

Resterà invece a Mantova l’italo-argentino Enzo Villarreal, nonostante le voci che lo davano di ritorno in Sud America. Ritorneranno poi in squadra Thomas Ferrari, dopo una stagione interamente saltata per infortunio, e Andrea Giovannoni, al rientro dopo il lungo stop a seguito dell’infortunio subito a Desenzano.

Il nuovo DS Marco Evoldi, supportato dal DT Giovanni Ghelfi, ha approntato poi l’organigramma completo degli allenatori:

– prima squadra Giovanni Ghelfi head coach con Federica Scemma preparatore atletico e Giovanni Lorenzi coach degli avanti
under 18 coach Sebastiano Scemma e Simone Speringo
under 16 coach Giovanni Ghelfi e Tommaso Storchio
under 14 coach Matteo Avanzi e Marco Evoldi
Goito coach Luca Bassani e Tommaso Storchio
under 12 coach Luigi Girelli e probabile acquisto inglese
minirugby coach Enzo Villarreal e Nicola Vassallo affiancati da preparatori atletici che arriveranno dalla collaborazione con l’università di Verona
– seniores femminile coach Evoldi Marco e Tommaso Storchio
– juniores femminile coach Silvio Seghetto e Arianna Fochi