L’ItalSeven delle ragazze si ritrova e si prepara per la Svezia

Il responsabile tecnico della Nazionale Seven femminile Under 18, Andrea Di Giandomenico, ha convocato 12 atlete in vista del torneo che si svolgerà a Enkoping, in Svezia. Il raduno è previsto per mercoledì 10 settembre al CPO Giulio Onesti.

Maria Cristina Tonna, manager della selezione, al sito www.federugby.it ha mostrato tutto il suo entusiasmo per l’imminente torneo: “Quello che andremo ad affrontare ad Enkoping è il primo torneo Europeo in assoluto per la categoria Under 18 Seven Femminile, motivo di orgoglio essere tra le partecipanti. D’altra parte è già qualche anno che stiamo lavorando sul fronte Seven con le categorie Juniores, con un progetto che ha coinvolto vari comitati, in cui il movimento femminile è presente.Bisogna dare atto all’ottimo lavoro dei tecnici di Sviluppo Femminile, che hanno operato sul territorio, coadiuvati dalla struttura del Settore Femminile. Nel fine settimana appena concluso abbiamo avuto il PAI in preparazione del torneo, svoltosi a Pergine Valsugana (TN), con 24 atlete che si sono spese fino all’ultimo minuto per conquistare un posto tra le dodici disponibili per il torneo in Svezia: per loro ci sarà l’onore di rappresentare l’Italia in una competizione mai disputata prima a livello europeo”.

Circa trent’anni fa -continua Maria Cristina Tonna- l’Italia esordiva a livello internazionale con la squadra Maggiore contro la Francia, ora tocca finalmente ad una rappresentativa juniores! Sia io che il tecnico, Andrea Di Giandomenico, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fin qui. Questo torneo rappresenta una occasione fondamentale per anticipare l’ingresso delle atlete nelle competizioni internazionali, per maturare tutta una serie di competenze ed esperienze che potrebbero a breve essere utili anche in chiave 6 nazioni. Di sicuro c’è che non andremo in Svezia con l’intenzione di fare da comparsa”.

Questo l’elenco completo delle atlete convocate:

BARBIERI Giulia (Piacenza Rugby)

BONALDO Elisa (Cammi Calvisano)

CAPOMAGGI Beatrice (Rugby Città di Frascati)

DELL’OCA Rachele (Rugby Monza)

FENATO Beatrice (Valsugana Padova)

FRANCO Giada (Rugby Benevento)

HOMEDJE ESSI GLADYS Florence (Mustang Pesaro Rugby)

MARCOLINI Giorgia (Cogoleto Rugby)

PIOVANO Ottavia (Rugby Liceo Monti)

SILVESTRI Giulia (Sitam Riviera del Brenta)

TRINCA Michela (Rugby Città di Frascati)

VITADELLO Elena (Valsugana Padova)

L’articolo L’ItalSeven delle ragazze si ritrova e si prepara per la Svezia sembra essere il primo su On Rugby.