Le Rose Rovigo Rugby: domenica parte il 18° Torneo Rugby Femminile 7′s “Mirko Petternella”

unnamed

Continuano i preparativi per il 18° Torneo internazionale di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella”, in programma domenica 28 settembre 2014 allo stadio ‘Mario Battaglini’ di Rovigo.
A scendere in campo per prime saranno le selezioni regionali (categoria Juniores) che a partire dalle 9,30 occuperanno il campo 1. Le squadre appartenenti alla categoria Seniores, divise in gironi, si alterneranno nei campi 2 e 3 del ‘Battaglini’ a partire dalle ore 10. Le gare si svolgeranno per un tempo unico da 10 minuti. Al termine dei gironi eliminatori, le finali e le premiazioni si svolgeranno nel campo 1, intorno alle 14.
“Prima di cominciare ci sarà un briefing arbitrale con le squadre – spiega Enrica Quaglio, organizzatrice del torneo – credo sia sempre importante accordare tutti sulle modifiche di regolamento che di anno in anno l’IRB propone”.
Come nelle passate edizioni, sarà presente Marina Petternella, moglie del giornalista scomparso, il primo che ha parlato di rugby alla radio e alla tv, alla memoria del quale è dedicato il torneo. “Era il 3 novembre 1996: a soli tre mesi dalla scomparsa di Mirko, Gisella e Doro Quaglio, con Le Rose Rovigo Rugby, istituirono un Torneo Nazionale di Rugby Femminile a 7 per ricordare il giornalista appassionato di rugby e soprattutto l’amico – ricorda Marina -. Quel giorno pieno di sport ed emozioni nessuno di noi avrebbe immaginato che saremmo arrivati alla XVIII edizione. Nel corso di questi anni anche Doro ci ha lasciato, eppure Gisella ed Enrica Quaglio, con amore, impegno e dedizione hanno continuato a portare le ragazze della palla ovale sui blasonati campi di Rovigo. Da un omaggio all’amico, il Torneo è diventato una tappa fondamentale per il Rugby Femminile a 7 – conclude la moglie di Mirko Petternella – il mio ringraziamento commosso e pieno di affetto va a Gisella, Enrica e a tutti gli amici che concorrono alla realizzazione del Torneo dedicato a mio marito, che amava il rugby e le donne!”.
Ricordiamo che le squadre iscritte nella categoria Senior sono 11: Cogoleto Rugby, Bologna Rugby 1928-Le Fenici, Allupins Rugby Prato, Rugby Lodi, Verona Rugby Ragazze, Rugby Mantova, Rugby Colorno, Rangers Rugby Vicenza, Scarlett Imola Rugby, Red Panthers Benetton Treviso, Zark Mladost Zagreb (Croazia, unica straniera).
Le Juniores Under 16, tutte selezioni regionali, sono 8: Veneto, Emilia, Lombardia, Liguria, Toscana, Piemonte, Lazio e Campania.
Sulla pagina Facebook del Torneo è partito ieri un concorso fotografico tra le foto più simpatiche delle squadre partecipanti: la foto che riceverà più ‘mi piace’ dai frequentatori dei social network riceverà un premio speciale. Sono già centinaia i voti espressi. C’è tempo fino a venerdì.
Un ringraziamento speciale va all’allenatore del Bologna Rugby 1928, Lorenzo Cirri, per aver ideato e disegnato il tema del manifesto di quest’anno.