La Francia e il Mondiale: i giocatori del gruppo sono 74 (10 stranieri…)

ph. Sebastiano Pessina

Manca un anno alla RWC 2015 che si terrà in Inghilterra e la Francia viene da 2-3 stagioni quantomeno complicate. La FFR ha deciso di affiancare al ct Philippe Saint-André una sorta di supercomitato formato dal vicepresidente della federazione Serge Blanco, Didier Retière, Philippe Boher, Philippe Agostini, Gérald Bastide e Jean-Claude Skrela. No, nessun “commissariamento”, ma un gruppo di lavoro allargato che comprende anche i tecnici delle nazionali giovanili.
E’ stata diramata una lista di 74 giocatori che compogono il gruppone dal quale usciranno i nomi dei convocati per il Mondiale. Ci sono i già noti 30 giocatori a regime particolare, diciamo così, che avranno un utilizzo contingentato nel corso della stagione. In più sono stati però aggiunte due liste: una di 30 giocatori “supplementari” che potrebbero diventare dei bleus e che servono quindi a rinvigorire la concorrenza, e poi ci sono 10 atleti non francesi ma ormai convocabili perché equiparati.
Tra questi ultimi spiccano il nome di Rory Kockott, Steffon Armitage e Francois Van der Merwe. Ecco tutti i nomi:

I 30 giocatori “protetti”: Mas, Slimani, Kayser, Szarzewski, Guirado, Domingo, Debaty, Flanquart, Maestri, Papé, Vahaamahina, Dusautoir, Burban, Le Roux, Nyanga, Ouedraogo, Chouly, Claassen, Picamoles, Machenaud, Parra, Michalak, Tales, Trinh-Duc, Médard, Huget, Bastareaud, Fofana, Lamerat, Dulin.

I 30 giocatori “supplementari”: Ducalcon, Tolofua, Orioli, Ben Arous, Chiocci, Menini, Tichit, Le Devedec, Suta, R. Taofifenua, Bruni, Camara, Lapandry, Lauret, Galan, Ollivon, Doussain, Pélissié, Tillous-Borde, Lopez, Plisson, Fall, Guitoune, Thomas, Fickou, Fritz, Mermoz, Buttin, Germain, Palis.

I 10 stranieri convocabili: Atonio, Van der Mewe, S. Armitage, Tulou, Kockott, James, Connor, Nakaitaci, D. Smith, Spedding.

Altri 4 giocatori infortunati: Andreu, H. Bonneval, Forestier, Lassalle.

L’articolo La Francia e il Mondiale: i giocatori del gruppo sono 74 (10 stranieri…) sembra essere il primo su On Rugby.