In programma il derby Saluzzo-Pedona

Oltre il Sei Nazioni, oltre le imprese dei giganti del rugby che tanto hanno emozionato in queste settimane, tralasciando i risultati e tenendo in conto lo spettacolo e la bellezza di uno sport emozionale e passionale, potente e sporco. Cuore e fango. Amore per il gioco e cruenta voglia di andare sempre oltre quella dannata linea di meta.

Oltre le sensazioni di quegli scontri al limite, di quello show per cuori forti, esiste un mondo della palla ovale vivo nella nostra provincia,uno spazio fatto di allenamenti e sudore, pieno di passione e di voglia di divertimento. Un piccolo universo che si divide in due anime legate tra loro, quella del Cuneo Pedona Rugby e quella del Saluzzo Verzuolo Rugby.

Il Pedona è il club storico della provincia, con dietro le spalle storia e tradizione, che vanta all’attivo importanti risultati. Il Saluzzo Verzuolo Rugby è un fratello minore ingombrante, che scalpita come un torello per trovare il suo spazio, che ha obiettivo poco celato di superare il maestro ed imporsi come formazione più forte della Granda.

Domenica 23 Marzo i due clubsi incontrano ancora in campionato, per disputare la gara del girone di ritorno del campionato di Serie C. All’andata, dopo un inizio brillante del Saluzzo, il Pedona con sapienza e sacrificio era stato in grado di vincere e prendersi la soddisfazione di mettere in bacheca il primo Derby della Granda (per la prima volta le due formazioni si affrontavano in un incontro ufficiale).

Domenica si gioca sul campo del Saluzzo Verzuolo Rugby, in Via Provinciale 100 a Verzuolo (CN), e tutto preannuncia una partita ad alto livello passionale. Una rivalità potente, colorata di rispetto ed amicizia, insaporita dalla voglia di entrambe le rivali di non cedere neppure di un passo.

Sarà una battaglia di terra e sudore , di centimetri e muscoli.

La gara dell’anno, promettono i saluzzesi. Per la gloria e per l’orgoglio. Per scrivere la storia di uno sport di provincia, lontano dagli schermi e dalla celebrità e per questo stesso motivo puro, schietto e genuino.

Nella prima domenica di primavera Verzuolo sarà scossa dai due gridi di battaglia delle squadre. “A’ la brouo” (“Sino alla vetta” in occitano)urleranno i cuneesi , “DroitQuoiQu’IlSoit” (“Avanti ad ogni costo”) risponderanno i saluzzesi, che hanno scelto di fare loro il motto della famiglia Cavassa, per sottolineare la stretta vicinanza alla storia della cittadina della quale sono i rappresentanti orgogliosi.

Cittadina, Saluzzo, alla quale chiedono tutto il supporto per essere spronati a dare il meglio in un derby sentito e come nessuna partita mai.

Tutti invitati al campo, per una giornata nel segno dello sport e del divertimento offerto dai ragazzoni della palla ovale. Per scoprire che oltre il Sei Nazioni il rugby si snoda anche vicino a casa, regala spettacolo, divertimento e valori puri. Per osservare come è bello stare assieme e conoscere uno sport dove la battaglia è senza quartiere, ma solo negli ottanta minuti in cui si disputa il match, dopo i quali compagni di squadra ed avversari sono tutti insieme per festeggiare il Terzo Tempo.

Appuntamento a domenica 23 Marzo, h: 14,15 presso il Campo Comunale di Via Provinciale 100 a Verzuolo (CN).

L’articolo In programma il derby Saluzzo-Pedona sembra essere il primo su On Rugby.