Imperia Rugby – Club delle mamme

Sicurezza in campo. Il santuario del rugby di Imperia, il “Pino Valle” c’è. Tante cose sembrano mancare in Liguria occidentale in termini di servizi, ma il rugby, se può (e normalmente può) è avanti. Per questo dalla prossima stagione il frequentatissimo campo di regione Baité sarà dotato di defribrillatore, tra l’altro con modalità pediatrica. Del resto, considerando il novero di giovanissimi che lo frequentano, dagli under 8 in avanti, la scelta medica è stata oculata e lungimirante. Come si è arrivati a tutto questo ? Con grande sensibilità e con “cuore di mamma”. Da anni ormai il fans club mamme di Imperia occupa un posto rilevante nel firmamento emozionale del rugby ligure. Incuranti dei chili di indumenti infangati, le mamme dell’Imperia Rugby sono un gruppo affiatato come un vero pacchetto di mischia e hanno portato avanti in tutta la stagione precedente una raccolta fondi proprio per installare al “Pino Valle” l’agognato defibrillatore. Un’iniziativa che ha avuto l’apice proprio nella seconda edizione del torneo internazionale dedicato alla memoria del grande giocatore imperiese, mancato proprio durante un allenamento. Cuore di mamma, dunque, così attento alla gioia ed alla protezione dei bambini, che però si vogliono capaci di solidarietà e responsabili. È memorabile questo gesto così come ogni etto di pasta od ogni fetta di torta preparata dalle abili mani di queste ragazze che dedicano tanto alla grande famiglia del rugby di Imperia. E così rendono, implicitamente, un servizio alla città ed alla sua immagine. Chapeau !

Ci siamo. Calcio di rimbalzo a centro campo e via all’attacco. Arrivano gli orari tanto attesi da moltissime famiglie di Imperia e del suo circondario per portare i bambini al “Pino Valle” di Imperia agli allenamenti seguiti da una vera coorte di tecnici con licenza federale.

Al momento questo è lo schema cronologico:

Under 8, under 10 (2007-2008 e 2005-2006): da mercoledì 10 settembre tutti i mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30

Under 12 (2003-2004): da mercoledì 10 settembre tutti i mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30

Under 14 (2001-2002): da lunedì 8 settembre tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00

Under 16 (1999-2000): da giovedì 4 settembre tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 19,30

Under 18:(1997-1998): da giovedì 4 settembre tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 18.30 alle 20,00

Seniores Maschile: da venerdì 29 agosto tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle ore 19.30 alle ore 22.00

Come si potrà notare, oltre ad una importante attività giovanile, ci sono anche gli orari delle tre compagini targate Union Riviera Rugby, ovvero under 18 e le seniores maschile e femminile. Ovviamente chiunque desideri avvicinarsi alla pratica del rugby è bene accetto nei vari gruppi di età. Grande è il sacrificio di allenatori ed accompagnatori, i quali dedicano ore della propria settimana per la formazione delle giovani generazioni locali. È importante il concetto formativo: per prima cosa, divertimento, crescita consapevole (di fatto fino agli under 14 non ci sono classifiche di campionati, conta l’attitudine e la qualità del comportamento), capacità di affrontare e risolvere problemi assieme agli altri, autocontrollo e rispetto di sé, dei compagni, degli avversari, dei tecnici, del pubblico, del gioco e dell’arbitro. Va inoltre ricordato che tutti giocano, la panchina ha l’obbligo non solo morale di entrare in campo, anzi, è una riserva strategica. Inoltre c’è un ruolo per tutti. Per quanto la figura tradizionale del rugbista sia quella del “diversamente grande”, in realtà c’è posto per il fisico importante così come per il minuto e veloce. E si cresce tutti insieme. Ci si vede al “Pino Valle”, allora, con tanto di confortevole club house e momenti di aggregazione indimenticabili.

L’articolo Imperia Rugby – Club delle mamme sembra essere il primo su On Rugby.