Il weekend dell’Udine Rugby Junior

UNDER 14

Sabato 8 marzo, al Rugby Stadium,la Udine RugbyJunior ha ospitato il Benetton Rugby Treviso. Entrambe le società hanno shierato due squadre che si sono affrontate giocando un bel rugby.

La prima a scendere in campo è stata la formazione dei Tuttineri. Già dai primi minuti i friulani hanno dimostrato il giusto atteggiamento, mettendo in difficoltà la squadra veneta nella costruzione di azioni in attacco e facendogli subire la voglia e la maggior veemenza dell’attacco, fermato in più occasioni in prossimità della linea di meta. E’ proprio da una meta mancata che i trevigiani sono riusciti a sfruttare la situazione, andando in meta, grazie a un’azione individuale che li ha portati in vantaggio. La reazione dei friulani non ha però tardato ad arrivare: assedio alla difesa veneta, gioco di squadra che utilizza gli spazi e il gioco alla mano, uscite vincenti dal punto d’incontro e ripartenze. E’ stata una bella partita, ben giocata da entrambe le formazioni che si sono alternate alla conduzione della gara, fino alla fine dell’incontro che ha visto vincere Udine con il risultato di 39 – 31.

Nella seconda sfida la formazione Bianconera è scesa in campo carica del risultato conseguito dai propri compagni e ha affrontato i trevigiani con grande determinazione. Il gioco della Benetton è stato veloce e molto fisico, favorito soprattutto dalla prestanza di alcuni atleti che non avrebbero sfigurato in un’under 20. I bianconeri ci hanno messo parecchi minuti di gioco per prendere le misure sui veneti, che nel frattempo avevano già preso il largo, grazie ad un attacco che ha puntato soprattutto a sfruttare i più dotati e prestanti. Gli udinesi non si sono comunque persi d’animo e, sospinti da una grande volontà, sono riusciti ad andare in meta, in due occasioni, con azioni di forza sostenute da tutta la squadra. Il risultato finale di80 a12 per i trevigiani ha reso sicuro merito ai vincenti, ma è stato troppo severo per i padroni di casa che hanno dimostrato di saper lottare fino all’ultimo minuto.

UNDER 6

Domenica 9 marzo, in occasione del secondo Festival U6,la Udine RugbyJunior è stata impegnata in trasferta in quel di Mirano. Appuntamento al quale hanno partecipato molte società, a dimostrazione del fatto che la disciplina del rugby è sempre più diffusa anche tra i più piccoli. La giornata è partita bene caratterizzata da una grande eccitazione diffusa tra ii piccoli atleti. Nelle prime due partite l’Under 6 di Udine, probabilmente a causa della grande emozione, si è dimenticata però che il rugby è uno sport di contatto e la mancanza di placcaggi ha favorito gli avversari. Nel proseguo, calata l’eccitazione e soddisfatte tutte le curiosità, i Tuttineri udinesi si sono dedicati maggiormente al gioco, difendendo meglio e, in qualche occasione, riuscendo anche a marcare qualche meta. Una crescita smentita nell’ultima partita della mattinata dove sembrava avessero dimenticato tutto ciò che di buono avevano dimostrato, ma si sà con gli atleti dell’under 6 le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

L’articolo Il weekend dell’Udine Rugby Junior sembra essere il primo su On Rugby.