Il week end del Colorno: U18 alla sfida decisiva, lunedì la carica degli 800 minirugby al Torneo Farnese

unnamed (2)

C’è ancora tanto rugby giocato nel lungo fine settimana che comincia domani: infatti l’ultimo weekend di Maggio coincide sempre con la grande tre giorni di festa del Rugby Colorno che vanta nel suo ricco programma il III Torneo Farnese Memorial “Paolo Quintavalla” di lunedì 2 giugno, apice della stagione agonistica del segmento più giovane della società biancorossa. La domenica invece vedrà un’appuntamento fondamentale per tutti i sostenitori colornesi quando la Under 18 Arca di Gualerzi scenderà in campo a Roma contro la UR Capitolina nell’ultimo e decisivo turno del girone finale. Pop e compagni guidano la graduatoria e, con un successo, si garantirebbero la prima storica finale scudetto della categoria.

Il programma del rugby giocato comincia domani pomeriggio 31 Maggio alle 17.30 quando sui campi Maini e Pavesi di Colorno andrà in scena il goliardico torneo seven misto denominato “Rugby A Sett sensa Calzett!” con formazioni assolutamente inedite che annoverano tesserati juniores e seniores maschili e femminili nonché amici della società Rugby Colorno non tesserati: un pomeriggio di sfide al tocco davvero divertenti da non perdere.

Nel pomeriggio di domenica 1 Giugno invece sarà il rugby a 13 a carpire la scena dello stadio Maini di Colorno con la sfida che apre il massimo campionato italiano re dell’estate ovale. Per la prima giornata si affronteranno i bresciani del il XIII de Bresa ed i padovani degli Arieti Este: due delle undici formazioni che cercheranno di strappare il titolo di campione d’Italia ai piacentini del 13 del Ducato, campioni in carica da quattro stagioni.

Per quel che riguarda invece le formazioni biancorosse la prima a scendere in campo sarà la Under 18 Arca di Gualerzi Colorno che domenica alle 12.30 a Roma sfiderà i blu-amaranto della UR Capitolina nell’ultimo turno del girone nazionale di semifinale del campionato Under 18 Elite. I colornesi, sempre vincenti tra le mura amiche contro Capitolina, Livorno e Catania, guidano ora il gironcino con 15 punti, due lunghezze più dei siciliani –impegnati a Livorno alle 14.30- e quattro in più dei laziali. Esclusa invece dal passaggio del turno la formazione toscana biancoverde che chiude la classifica con 10 punti. Nelle prima 10 sfide del gironcino il fattore campo è sempre stato determinante: servirà dunque una grande impresa a Pop e compagni per cogliere la prima vittoria in trasferta di queste semifinali e raggiungere così il Benetton Treviso nella finale scudetto bolognese dell’8 Giugno.

A chiudere il weekend un momento davvero speciale previsto durante il cerimoniale delle premiazioni dei tornei del 2 Giugno: la consegna della seconda borsa di studio “Filippo Cantoni” finanziata dalla associazione Onlus Sostegno Ovale e dedicata alla categoria Under 18 del Rugby Colorno. Un riconoscimento prestigioso per un giovane atleta della formazione biancorossa che, grazie alle sue qualità comportamentali, profitto scolastico ed pregi di carattere sportivo quali attitudine, impegno e determinazione potrà finanziare la sua fondamentale carriera di studi futura.

Lunedì dalle ore 9 gli oltre 800 minirugby iscritti al III Torneo Farnese memorial “Paolo Quintavalla” comiceranno a sfidarsi sul campi Pavesi e Maini di Colorno con l’obiettivo di divertirsi e rendere unica questa giornata di festa. 58 le squadre iscritte nelle quattro categorie –Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12- in rappresentanza di 16 società provenienti da tutto il nord Italia tra cui i padroni di casa della VYP Cariparma Colorno. Un torneo prestigioso inserito nel calendario delle manifestazioni ufficiali della Federazione Italiana Rugby che chiude il trittico dei tornei primaverili della società Rugby Colorno dedicati all’attività giovanile, da sempre primo obiettivo del presidente Mario Padovani e dello staff biancorosso.

Il programma del torneo:

Ore 8: Apertura del centro sportivo
Dalle 9 alle 12,30: Gare della prima fase a gironi
Dalle 12,30 alle 14: Pausa pranzo
Dalel 14,30 alle 16: Fase eliminatoria e finali
Dalle 16: Premiazioni

Il programma del weekend ovale dei colori biancorossi:
Sabato 31 Maggio 2014

Dalle ore 17.30 Stadio Maini e Campo Pavesi (Colorno PR): TORNEO SEVEN MISTO
Dalle ore 19.30: COLORNO RUGBY FEST con servizio ristorazione
Dalle 21.30 concerto live dei GOODBYE SEVENTIES

Domenica 1 Giugno 2014

Ore 12.30, campo Flaminia 2 (Roma RM): Campionato U18 fase nazionale turno 6: UR Capitolina Vs Arca di Gualerzi Colorno
Ore 17.30 stadio Maini (Colorno PR): Campionato Rugby League FIRL, turno 1: XIII de Bresa Vs Arieti Este
Dalle ore 19.30: COLORNO RUGBY FEST con servizio ristorazione
Dalle 21.30 concerto live dei MAX PEZZALI TRIBUTE

Lunedì 2 Giugno 2014

Dalle ore 9.00: III Torneo Farnese Memorial “Paolo Quintavalla” col minirugby VYP Cariparma Colorno
Alle ore 15 circa: Stadio Maini (Colorno PR) – Finali III Torneo Farnese Memorial “Paolo Quintavalla” categoria minirugby
A seguire le premiazioni de:
borsa di studio “Filippo Cantoni” dedicata alla categoria Rugby Colorno U18 finanziata dalla Onlus Sostegno Ovale
III Torneo Farnese Memorial “Paolo Quintavalla”