Il sentiero verso la RWC: Italia-Scozia di agosto 2015 a Torino

Questa mattina ci chiedevamo che fine avrebbe fatto Torino nei test-match autunnali se Italia-Argentina venisse disputata a Genova (ricordiamo che tra l’amministrazione comunale del capoluogo piemontese e la FIR è in essere un contratto triennale), ora arriva la risposta: lo Stadio Olimpico ospiterà Italia-Scozia ad agosto 2015, gara di preparazione alla RWC 2015. Sempre Torino ospiterà anche una partita delle Zebre del prossimo torneo celtico.
Il comunicato FIR:

La Federazione Italiana Rugby e il Comune di Torino hanno confermato che sarà lo Stadio Olimpico della città della Mole la sede nell’agosto 2015 del Test Match Italia – Scozia, incontro di preparazione alla Rugby World Cup 2015 che verrà disputata in Inghilterra a settembre e ottobre seguenti.

F.I.R. e Comune di Torino hanno convenuto di concentrare lo sviluppo della propria collaborazione – che ha avuto inizio il 9 novembre 2013 in occasione del Cariparma Test Match Italia-Australia – sul 2015, anno in cui Torino godrà del titolo di Città Europea dello Sport.

Soddisfazione espressa da parte del presidente della F.I.R., Alfredo Gavazzi:”Per la nostra Nazionale – ha commentato – la città di Torino rappresenta ormai un punto di riferimento di ottimo livello in occasione dei match internazionali. La condivisione programmatica e la particolare sensibilità dimostrata dall’assessore Gallo ci spingono a considerare Torino come sede ideale per ulteriori eventi internazionali. In particolare prevediamo per il 2015 di portare nella città della Mole, oltre al Test Match Italia – Scozia in agosto, anche la franchigia federale delle Zebre Rugby con una partita del campionato europeo del Pro12”.

“Per la nostra città è motivo di grande orgoglio essere scelti dalla Squadra Nazionale italiana di rugby come una delle principali sedi per i suoi match – ha spiegato l’assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Torino, Stefano Gallo – la partita Italia – Scozia e il match di Pro12 arricchiranno ulteriormente il programma di Torino Città Europea dello Sport 2015”.

Nei prossimi giorni F.I.R. ufficializzerà le sedi dei Cariparma Test Match 2014.

L’articolo Il sentiero verso la RWC: Italia-Scozia di agosto 2015 a Torino sembra essere il primo su On Rugby.