Il Giro de “La leggenda di Maci”: stasera la tappa è a Cuneo

Marco Pastonesi, impegnato in questi giorni con il Giro d’Italia, si prenderà qualche ora di pausa dal ciclismo e alle ore 20 sarà alla struttura rugbistica di Piccapietra (via della Battaglia, Madonna dell’Olmo) per raccontare “vita, morte e miracoli di Battaglini, il Maciste del rugby Italiano”.

Ecco il comunicato di CuneOvale:

La associazione cuneese CuneOvale – amici del rugby, è lieta di presentare oggi, 22 maggio con inizio alle ore 20.00, in occasione della XII edizione di Rugbyd’Oc, presso la struttura rugbistica di Piccapietra, in via della Battaglia, Madonna dell’Olmo (Cuneo), una serata con l’autore, una serata in cui Marco Pastonesi intratterrà i suoi ospiti parlando del rugby di Maci Battaglini, ma non solo…

Una vera “chicca”, un’autentica perla, non solo per gli estimatori del genere.
La leggenda di Maci, di Marco Pastonesi, uscita recentemente in un’edizione rivista e aggiornata curata da OnRugby.it, e pubblicata in collaborazione con la Libreria dello Sport, è un libro per chi ama il rugby e per chi ama lo sport in generale, ma anche per tutti gli altri, perché questo libro non parla solo di rugby e non parla solo di sport.
È la storia di un uomo, di un rugbyman, delle sue imprese e dei suoi compagni, ma è anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. E’ la storia di un marito, di un padre, di una leggenda, di un mito. È la fotografia di un’epoca e di un mondo che, a guardarli dopo tanti anni, sorridi e ti commuovi.
È soprattutto il racconto di un modo di affrontare la vita e di vivere lo sport che, anche se non li hai conosciuti, li rimpiangi e vorresti tornare indietro.
Questo libro è una fiaba, è un’allegoria, raccontata con il garbo, l’ironia scanzonata e la poesia di una delle più belle e conosciute penne del giornalismo sportivo italiano.

La serata, organizzata in collaborazione con il CuneoPedona Rugby, il rugby Saluzzo, il comitato spontaneo Rugby Caraglio e il comitato del Rugby Amatori Cuneo, è ad ingresso libero, nel limite dei posti disponibili.

L’articolo Il Giro de “La leggenda di Maci”: stasera la tappa è a Cuneo sembra essere il primo su On Rugby.