I minirugbisti del Valsugana pronti per gli United World Games 2014

1209050_490500174372704_382594630_n

Ogni estate, da dieci anni, Klagenfurt (Austria) ospita gli United World Games, uno fra i maggiori eventi sportivi giovanili d’Europa. Si tratta di una piccola olimpiade degli sport di squadra, rivolta a calcio, basket, volley, pallamano, hockey su prato, tennis e dallo scorso anno rugby a sette.
L’introduzione del rugby fra le discipline in competizione ha subito attirato l’attenzione degli educatori del Valsugana Rugby Padova, che hanno iscritto alla manifestazione tre squadre Under 10 e una squadra Under 12. Dal 19 al 22 giugno, quindi, anche i minirugbisti biancoazzurri si mescoleranno agli oltre 6.000 partecipanti degli United World Games, frequentati da bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, in un mix di sport, divertimento e incontro tra diverse culture.
Le competizioni saranno inaugurata ufficialmente nella serata di venerdì 19 giugno, con una cerimonia d’apertura che prevede la sfilata di tutti gli atleti, divisi per nazionalità come nelle vere Olimpiadi, e poi una mega festa musicale. Le gare, però, inizieranno già in mattinata, con le fasi di qualificazione. Per sabato sono previste le semifinali e domenica le finali, che si chiuderanno con le premiazioni. Ogni giorno sono programmate diverse occasioni d’intrattenimento, come party per i più giovani e cene di gala per gli adulti.
Sarà quindi un grandioso appuntamento internazionale a concludere la stagione sportiva dei piccoli rugbisti di Altichiero, che anche in Austria sapranno certamente onorare la propria fama e soprattutto potranno vivere un’esperienza di vita che si annuncia indimenticabile.