Heineken Cup: tutte le curiosità delle semifinali

heineken cup 2014 curiosita semifinali

Si disputano questo fine settimana le due partite che decideranno le finaliste della Coppa Europa di rugby.

Tra sabato e domenica si saprà chi, a Cardiff, si giocherà il trono d’Europa. A sfidarsi saranno Saracens, Clermont, Tolone e Munster. Due partite che promettono emozioni e spettacolo e che verranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport (in tv, con SkyGo o potranno venir acquistate con la nuova piattaforma web SkyOnline). Aspettando i verdetti del campo ecco numeri e curiosità in vista delle semifinali.

Il Velodrome di Marsiglia ospiterà per la prima volta un match di Heineken Cup, con la sfida tra Tolone e Munster. Nel Velodrome, però, si disputarono sia alcuni match della RWC 2007 sia la finale del 2010 della Challenge Cup tra Cardiff Blues e Tolone.

Per Tolone la chance di conquistare la quarta finale europea in cinque anni dopo le finali di Challenge Cup nel 2010 e 2012 e quella di Heineken Cup vinta nel 2013.

Con Clermont e Tolone ancora in corsa, e in due semifinali diverse, la Heineken Cup potrebbe avere la stessa finale di 12 mesi fa, un evento mai successo in 19 anni di Coppa Europa.

Per i Saracens quella di sabato con Clermont è la terza semifinale di Heineken Cup, con gli inglesi usciti sconfitti nel 2008 con il Munster e nel 2013 con il Tolone.

Quella tra Tolone e Munster sarà la dodicesima semifinale tra club francesi e irlandesi, con la Francia in vantaggio per sei vittorie a cinque.

Sei delle ultime otto semifinali di Heineken Cup sono state vinte dai padroni di casa.

L’ala dei Saracens Chris Ashton ha realizzato nove mete in questo torneo ed è a solo una meta di distanza dal record del torneo di Sebastien Carrat, che ne mise a segno 10 con il Brive nel lontano 1996/97.

Ci sono state sei semifinali di Heineken Cup tra club inglesi e francesi dal 1995 a oggi, con assoluta parità di tre vittorie a testa.

La seconda linea del Munster Donncha O’Callaghan, 35 anni, entrò dalla panchina nella prima semifinale giocata del Munster in Heineken Cup, nel 2000 a Bordeaux contro il Tolosa. In quell’occasione gli irlandesi si imposero 31-25.

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

Heineken Cup: tutte le curiosità delle semifinali é stato pubblicato su rugby1823.it alle 08:00 di martedì 22 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.