Grande successo per il Campionato Studentesco degli Istituti Pratesi giocato sul campo dei Cavalieri

P1020395

Intensa mattinata di sport allo Stadio “Chersoni” di Iolo. Martedì 13 maggio era di scena il Campionato Studentesco delle scuole pratesi con circa 200 ragazzi in campo in rappresentanza degli Istituti Scolastici del territorio.

Un torneo di alto profilo, giocato da ragazzi praticamente neofiti, ma decisamente agguerriti e vogliosi di vittoria. L’organizzazione a cura di Gispi Rugby Prato e Cavalieri, supportati dal Comitato Regionale Toscano è perfettamente riuscita, rispettando le esigenze scolastiche degli studenti.

Nella categoria under 12 si sono giocati tre gironi composti da tre squadre, due gironi da tre squadre per la categoria under 14. Fra gli under 12 (prima media) hanno vinto i rgazzi della Scuola “Pier Cironi”. Bellissima e avvincente la finale con la Scuola “Mazzoni” terminata con il punteggio di quattro mete a tre.

Gli under 14 della Scuola media “F.Lippi” invece hanno vinto il torneo in finale con i pari età della Scuola “Pier Cironi”.

Alla fine dei giochi è il tecnico regionale FIR Enrico Romei, deus ex machina dell’evento a parlare: “Un torneo molto bello e pieno di spunti tecnici interessanti. Abbiamo trasferito sul campo il lavoro che quotidianamente gli educatori del Gispi fanno nelle scuole. Devo quindi ringraziare i ragazzi dei Cavalieri, Allupins e gli arbitri della sezione di Prato che si sono impegnati a fondo nella riuscita del Torneo.”

A Senigallia il 30 e 31 maggio si terrà infine il Campionato Studentesco Nazionale, dove parteciperanno quattro scuole dell’area pratese: “Pier Cironi”, “Salvemini-La Pira”, “Zipoli”, “F.Lippi”. I quattro istituti che conducono attività di rugby regolare durante la stagione, hanno partecipato a concentramenti regionali promossi dalla FIR e si sono conquistati il diritto di partecipazione alla fase nazionale.