Eccellenza: Viadana e Prato obbligati a vincere

eccellenza 2014 20 pre

Si disputa questo weekend il terz’ultimo turno del massimo campionato italiano rugby.

Mancano 240 minuti alla fine della stagione regolare d’Eccellenza e ancora quasi tutto deve essere scritto, ma molto potrà venir detto questo fine settimana. Sia nella corsa playoff sia in quella per la retrocessione.

Retrocessione che vede, suo malgrado, Reggio favorita, soprattutto visto che gli emiliani saranno di scena a Mogliano, in una sfida durissima in cui, però, serve a tutti i costi la vittoria. Tenendo l’orecchio su ciò che succede a Roma, dove la Lazio ospiterà il Prato e cercherà i punti per la matematica salvezza e per condannare Reggio.

Proprio Mogliano e Prato sono due tra le pretendenti ai playoff, con i campioni d’Italia che devono difendere il punto di vantaggio su Viadana e i sei proprio sui toscani. E se per Mogliano la sfida di sabato sembra perfetta per conquistare punti d’oro per le semifinali, per i Cavalieri è obbligatorio espugnare Roma se non vuole essere fuori dai giochi in anticipo, perdendo playoff ed Europa fondamentali per il futuro del club.

Partite con solo, o quasi, l’onore in palio quelle di Rovigo, tra i rossoblu e il San Donà, un derby veneto importante per i padroni di casa nella corsa a due con Calvisano per la vetta della classifica. Nulla in palio, invece, nel derby romano tra le Fiamme Oro e la Capitolina già retrocesso.

Posticipo domenicale in diretta alle 15.15 su Rai Sport 2 per il derby lombardo tra Cammi Calvisano e Viadana, con i mantovani di Phillips chiamati all’impresa in casa della capolista per non perdere il treno playoff. I problemi societari dei mantovani dovranno restare fuori dal campo, dove gli ospiti cercheranno il colpaccio, sfruttando il turno di riposo del Petrarca. Un ko, invece, potrebbe essere fatale e, come per Prato, senza l’Europa il futuro sarà difficilissimo.

Eccellenza – XX giornata

Vea-FemiCZ Rovigo v M-Three San Donà
Fiamme Oro Roma v UR Capitolina
Marchiol Mogliano v Reggio
IMA Lazio v Estra I Cavalieri Prato
Cammi Calvisano v Viadana
Riposa: Petrarca Padova

Eccellenza – Classifica

Cammi Calvisano 74; Vea-FemiCZ Rovigo 72; Petrarca Padova 56; Marchiol Mogliano 52; Viadana 51; Estra I Cavalieri Prato 46; Fiamme Oro Roma 36; M-Three San Donà 31; IMA Lazio 22; Reggio 12; UR Capitolina 5
Nota: UR Capitolina matematicamente retrocessa in Serie A

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest