E’ tutto pronto a Colorno per il Colorno Tournament Under 16

Colorno, 17 Aprile 2014 – E’ tutto pronto a Colorno per dare il via domani alla quarta edizione del prestigioso COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 che da questa stagione è dedicato a Filippo Cantoni. Come di consueto grande il consenso e l’appoggio degli sponsor, delle istituzioni, della Federazione Italiana Rugby e delle Zebre che hanno patrocinato questa due giorni di gara suddivise tra Colorno e Parma che metteranno a confronto i migliori Under 16 d’Italia nella kermesse pasquale giunta alla sua quarta edizione.

La società Rugby Colorno, sfruttando il weekend pasquale di pausa dalle gare dei campionati, nella primavera del 2011 ha lanciato questo torneo con un format davvero speciale a cavallo del venerdì santo e del sabato. Prima giornata dedicata alla fase eliminatoria con super terzo tempo collettivo e sabato dedicato alle finali spesso in location d’eccezione. Grazie alla vicinanza con le franchigie di RaboDirect PRO12 di Aironi e Zebre, il torneo ha la fortuna di avere il suo epilogo proprio negli stadi di questo importante campionato internazionale. Nel 2011 la finale si è tenuta allo Stadio Zaffanella di Viadana al termine di Aironi Vs Leinster di Brian O’Driscoll.

Nel 2012 è stato lo Stadio XXV Aprile di Parma teatro della finalissima al termine della gara internazionale tra Italia U17 ed Inghilterra U16. L’anno scorso invece è stato lo stadio Maini di Colorno ad ospitare l’ultima gara del torneo 2013 al termine di un weekend davvero bagnato.

L’INTITOLAZIONE A FILIPPO CANTONI

Da questa edizione 2014, la quarta di questo importante torneo Under 16 organizzato dal Rugby Colorno, il Colorno Tournament Under 16 verrà intitolato a Fillipo Cantoni. Chi era Pippo? Per la nostra società è un onore poter presentare e parlare a chi non ha mai sentito di questo splendido ragazzo che ha lasciato il segno tra di noi ma anche dentro di noi. Filippo è un giovane come i tanti che in questa due giorni calcheranno i campi cari a Pavesi e Quintavalla –padri del rugby qui a Colorno- che purtroppo ci ha lasciato lo scorso gennaio a soli 18 anni. Un incidente stradale ci ha portato via “il sorriso che non si dimentica” ma Pippo ci ha lasciato tanto da ricordare e da condividere coi propri coetanei per vederlo ancora vivere nelle gesta dentro e fuori dal campo degli uomini e campioni del domani. L’attività giovanile da sempre è primaria nella società colornese ed è per noi il più grande piacere vedere i nostri ragazzi crescere come uomini ed atleti grazie al lavoro di tecnici, dirigenti ed alla loro grande passione per la palla ovale. Filippo era il nostro fiore all’occhiello ed aveva tutto per realizzare il suo sogno di essere un grande campione nella vita e nel rugby.

Membro dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato aveva bruciato le tappe esordendo la scorsa stagione con successo a 17 anni nel campionato di Serie A italiano con la prima squadra del Rugby Colorno. Convocato nella nazionale azzurra Under 17, ha poi preso parte al FIR A con gli azzurrini Under 18 prima di compiere il tour estivo 2013 in Irlanda con l’Accademia Nazionale. E’ stato naturale dedicare a lui questo torneo che lo vide premiato come miglior giocatore nell’edizione 2010, la prima di questa manifestazione seconda in Italia solo a quello di Rovigo giunto alla quarantesima edizione.

ELENCO SQUADRE ISCRITTE ALL’EDIZIONE 2014

  1. Amatori Torre del Greco (www.rugbytorre.com)
  2. Centro di formazione di Bologna (www.emiliaromagnarugby.it)
  3. Centro di formazione di Parma (www.emiliaromagnarugby.it)
  4. Centro di formazione di Piacenza (www.emiliaromagnarugby.it)
  5. Centro di formazione di Viadana (www.rugbylombardia.com)
  6. Imperia Rugby (www.imperiarugby.it)
  7. Lazio Rugby 1927 (www.laziorugby.it)
  8. Monti Rugby Rovigo Junior (www.rugbyrovigodelta.it)
  9. Province dell’Ovest Rugby (www.provincedellovestrugby.it)
  10. Rugby Grande Milano (www.rugbygrandemilano.com)
  11. Rugby Lanuvio (www.rugbylanuvio.it)
  12. Rugby Rho (www.rugbyrho.it)
  13. Vineyard Boys (www.facebook.com/VineyardBoys)
  14. VYP Cariparma Colorno (www.rugbycolorno.it)

LO STADIO XXV APRILE DI PARMA OSPITERA’ LA FINALE 2014

Come successo nell’edizione 2012, sarà nuovamente la Cittadella del Rugby di Parma la sede delle finali del IV COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 “FILIPPO CANTONI” nella giornata di sabato 19 Aprile 2014. Il pomeriggio speciale vedrà tutti i ragazzi che partecipano all’importante torneo assistere sugli spalti dello Stadio XXV Aprile all’importante sfida di RaboDirect PRO12 tra i padroni di casa delle Zebre e gli scozzesi dell’Edinburgh con calcio d’inizio alle 15.30. Al termine dell’importante sfida che metterà contro tanti nazionali di Italia e Scozia il manto dello stadio parmigiano sarà calcato dalle due finaliste del torneo che vedrà le fasi eliminatorie svolgersi tra il campo Pavesi e lo stadio Maini di Colorno nella giornata di venerdì santo e sabato mattina.

Una grande giornata di rugby per il finale di un prestigioso torneo giovanile che vuole continuare a mettere le basi sul territorio ovale per diventare sempre più punto di riferimento per gli anni a venire. Ricordiamo a tutti i tifosi e famiglie che lo stadio XXV Aprile apre i suoi battenti alle ore 13.30, due ore prima del calcio d’inizio del ventesimo turno del campionato celtico.

Il podio delle edizioni precedenti:
2011 Frascati, Formiche Pesaro, Rugby Academy Noceto
2012 Province dell’Ovest, Settimo Rugby Torino, Lyons Rugby Valnure
2013 Province dell’Ovest, Rugby Academy Noceto, Rugby Rho

Premio del Miglior giocatore:
2011 Filippo Cantoni (Cariparma Cantine Ceci Colorno)
2012 Andrea Beghi (Lyons Rugby Valnure)
2013 Gabriele Leveratto (Province dell’Ovest)

Ecco le gare delle squadre biancorosse del weekend:
Venerdì 18 Aprile 2014
Ore 9.30 – Stadio Maini e Campo Pavesi (Colorno PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” fase di qualificazione mattina e pomeriggio e terzo tempo generale dalle ore 17.30

Ore 10.00 – Stadio del Rugby (Cesena FC) V Torneo delle Sei Regioni con la Maffei Colorno juniores

Sabato 19 Aprile 2014
Ore 9.30 – Stadio Maini e Campo Pavesi (Colorno PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” con la VYP Cariparma Colorno, fasi eliminatorie fino alle 13

Ore 15.00 – Cittadella del Rugby (Parma PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” con la VYP Cariparma Colorno, Finale 3