Champions Cup: le finali saranno a Londra

champions cup

Morta la Heineken Cup era morta anche la candidatura di Milano. Così nel 2015 le Coppe europee vedranno il gran finale nella capitale inglese.

I due incontri più importanti del calendario del rugby europeo per club 2014/15 avranno luogo nella capitale inglese; l’EPCR ha infatti annunciato oggi, martedì 12 agosto, che Londra ospiterà le finali dei rinnovati tornei European Rugby Champions Cup e European Rugby Challenge Cup. L’incontro decisivo per la Challenge Cup si disputerà al Twickenham Stoop venerdì 1° maggio 2015, mentre la finale della Champions Cup avrà luogo il giorno dopo al Twickenham Stadium, forte dei suoi 82.000 posti a sedere.

La Rugby Football Union (RFU) si è aggiudicata le finali inaugurali assegnate dal Consiglio EPCR dopo una procedura competitiva a cui hanno partecipato le sei nazioni da cui provengono i club che giocano nei campionati Aviva Premiership, Top 14 e Guinness PRO12. L’offerta vincitrice garantirà ai club il miglior ritorno economico possibile. La partita conclusiva del prossimo anno vedrà dunque il Twickenham Stadium ospitare per la quinta volta una finale europea di massimo rilievo; l’emblematico stadio nel 2012 registrò una partecipazione da record per una finale europea, con ben 81.744 tifosi ad assistere al trionfo del Leinster Rugby sui rivali irlandesi dell’Ulster Rugby.

Anche il suggestivo Twickenham Stoop ospiterà una finale europea per la quinta volta, quando il fischio d’inizio della Challenge Cup darà il via al weekend rugbistico orchestrato dall’EPCR a maggio prossimo. L’ultima occasione in cui allo Stoop si è giocata una finale di Challenge Cup è stata nel 2012, quando il Biarritz Olympique ha battuto l’RC Toulon. I biglietti per le due finali che celebreranno il meglio del rugby europeo a livello di club professionistici saranno messi in vendita al pubblico a partire da lunedì 18 agosto, mentre gli spettatori che avevano già acquistato biglietti per le finali europee in passato hanno la possibilità di comprare i Golden Ticket validi per entrambe le partite già da oggi martedì 12 agosto.

Il Direttore dell’EPCR e membro del Comitato Esecutivo Bruce Craig ha detto: “Nella stagione inaugurale dei tornei, il Consiglio dell’EPCR ha considerato che l’approccio più giusto ed economicamente sensato fosse quello di assegnare le finali in base ad una procedura competitiva. L’offerta dell’RFU era enorme e il fatto che le finali 2015 si giochino a Londra è estremamente positivo per il rugby europeo per club. Il Twickenham Stadium ed il Twickenham Stoop hanno tutte le caratteristiche necessarie per i tifosi che desiderino partecipare ad entrambe le finali di Champions Cup e Challenge Cup il prossimo maggio; i due stadi sono due capisaldi della storia del rugby e siamo sicuri che quel weekend sarà un’esperienza indimenticabile”.

Segui @Rugby1823 su Twitter

Seguici su Google+

Champions Cup: le finali saranno a Londra é stato pubblicato su rugby1823.it alle 14:56 di martedì 12 agosto 2014.