Champions Cup: ecco le date degli spareggi

champions cup 2015 spareggi

Si svolgeranno a maggio le sfide anglofrancesi per conquistare il ventesimo posto disponibile per la nuova Coppa Europa.

Scenderanno in campo il 17 e il 24 maggio, cioè in concomitanza con l’atto finale della Heineken Cup, che chiuderà la sua storia a Cardiff. Saranno le settime classificate del Top 14 francese e della Premiership inglese, che si sconteranno per conquistare l’ultimo posto disponibile nella nuova Champions Cup, la Coppa Europa che prenderà proprio il posto della HC.

Ma chi vi parteciperà? Al momento in corsa sono sette squadre, anche se ad avere reali possibilità sono in quattro. In Inghilterra i London Wasps sono attualmente settimi, non possono raggiungere gli Sharks – sesti – ma sono insidiati a quattro punti dagli Exeter Chiefs, con due giornate ancora da giocare. In teoria in corsa c’è anche Gloucester, ma il -7 in classifica sembra impossibile da colmare.

In Francia, invece, sono appaiati con 64 punti Tolosa e Stade Français. In ballo, tra le due formazioni, anche l’accesso ai barrage del Top 14. Questo weekend si disputerà l’ultimo turno del campionato francese e le due squadre puntano al sesto posto che vale i playoff transalpini e la Champions Cup diretta. Chi arriverà settimo, invece, sarà fuori dai playoff e giocherà lo spareggio europeo. In teoria, una doppia vittoria delle due squadre e un ko di Castres qualificherebbe entrambe, mandando i campioni di Francia allo spareggio e fuori dai playoff francesi. Anche Bordeaux è ancora in corsa, ma a -5 dalla coppia Tolosa/Stade si parla di pura accademia.

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

Champions Cup: ecco le date degli spareggi é stato pubblicato su rugby1823.it alle 18:15 di mercoledì 30 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.