Cazenave Florian in Serie A col Reggio!

Dopo Ian McKinley un altro talento sfortunato sceglie l’Italia per giocare con degli occhiali sperimentali: è l’ex nazionale francese Cazenave Florian il primo acquisto del Rugby Reggio! Oltre alle diverse convocazioni nelle categorie giovanili della Nazionale francese, che poi l’hanno visto approdare nella Nazionale Maggiore, all’età di 17 anni è stato fortemente voluto dal celebre team di Top 14, l’USA Perpignan, squadra in cui ha affiancato per anni Viliami Vaki.

Purtroppo la sua carriera in Francia ha avuto uno stop l’anno scorso quando ha perso l’uso dell’occhio sinistro in seguito ad un infortunio, ma le sue prestazioni sportive rimangono invariate. Un grande talento quindi si affaccia alla Canalina per dare man forte ai Diavoli e riportarli ai vertici del rugby italiano.

<<Quando ho avuto questo incidente l'anno scorso e ho saputo che non avrei potuto continuare, almeno per il momento, la mia carriera in Francia ho subito cercato un'alternativa – spiega Cazenave Florian – Purtroppo infatti per stare in campo avrò bisogno dei google glass e in Francia non sono permessi. Avendo giocato per 7 anni a Perpignan conoscevo bene Viliami Vaki e l’ho contattato. E’ stato bello ritrovare un amico che mi ha spiegato gli obiettivi della società di Reggio e il progetto che questo club porta avanti, incentrato sulla valorizzazione dei giovani. Mi sono subito appassionato alla sfida e non vedo l’ora di mettermi alla prova e tornare in campo! Il mio primo obiettivo è quello di imparare l’italiano, dopo di che darò il massimo per essere d’aiuto ai miei compagni in campo e riportare il Rugby Reggio in Top 10. Sono felice di essere qui, il club rossonero mi ha dato una grande possibilità e non lo deluderò>>.

<<Siamo contenti che Cazenave Florian abbia scelto noi per continuare la sua carriera rugbistica, dandoci una mano in quella che è la nostra sfida, tornare in Eccellenza – commenta Giorgio Bergonzi, presidente del Reggio – Per noi è una grande risorsa vista la sua ampia esperienza a Perpignan ed in Nazionale e al contempo siamo felici di essere il punto di ripartenza di questo ragazzo, che unisce una grande umanità e semplicità ad eccezionali doti tecniche e atletiche. Noi siamo una società che ha sempre puntato sui giovani perché sono il vero patrimonio di questo sport e vogliamo che Florian diventi il nostro fiore all’occhiello per far crescere i nostri atleti e favorire il nostro team>>.

Cazenave Florian
Nato il 30/12/1989 a Tarbes (Francia).
Altezza: 1,82 m.
Peso: 93 kg.
Ruolo: Mediano di mischia.
Esperienza in Nazionale: Under 18, Under 19, Under 20, Francia A (2010).
Squadre precedenti: Tarbes, USA Perpignan (2008 – 2014).
Passioni: Squash e palla basca.
Città preferita: Venezia.