Bologna ospita Piacenza per un riscatto

Vale il terzo posto in classifica la sfida di domenica 23 marzo all’Arcoveggio tra Emil Banca Bologna e Lyons Piacenza: le due squadre sono separate da un solo punto e vincere potrebbe essere l’ipoteca per guadagnare a fine torneo la promozione in C1. Per Emil Banca sarà però durissima: Piacenza ha recentemente messo in difficoltà la capolista Reno Bologna e ha vinto con i Lupi di Canolo, mentre i bolognesi sono reduci dalla bruciante debacle di Guastalla.

I ragazzi di Zanini e Minardi, grazie al bel tempo e al recupero di giocatori importanti, si sono preparati al meglio, giocando ieri con gli Under 18 una partitella di allenamento dai ritmi da gara.

Per la prima volta quest’anno, Bologna sarà al completo, con anche il debutto dell’argentino Martin Rufàil, possente seconda linea con un passato in A e presenze in molte squadre del Bolognese (Urb Bologna, Pieve di Cento e Bologna 1928), che farà coppia con Pirona, compagno di tante battaglie.

La mischia vede una prima linea solidissima, con Sandri, Tosatto e Negroni e la terza linea, ancora incerto Di Comite, sarà probabilmente composta da Montanino, Ferretti e Francesco Macchione.

Al completo anche la mediana, con Scorzoni e Gregnanin, e la linea arretrata, con Thomas e Crescenzo centri, Di Paolo e Valzano alle ali e Soavi estremo.

Buona la panchina, con Emilio Macchione, Cammarano, Chiavarini, Mazzini, Magallanes, Di Comite (se non verrà schierato dal primo minuto), Fabbri e Meletti.

Bologna non può più permettersi passi falsi, e deve portare a casa punti, guardando con la coda dell’occhio anche il risultato del derby reggiano tra Lupi e Formigine che, se sulla carta vede i Lupi favoriti, in passato ha portato sorprese.

Classifica: Reno Bologna (49), Lupi di Canolo (39), Lyons Piacenza (38), Rugby Bologna 1928 (37), Highlanders Formigine (26), Guastalla (21), Colorno (18), Stendhal (4), Modena (-3).

Altri incontri: Lupi di Canolo – Highlanders Formigine; Stendhal Parma – Colorno. Riposano: Guastalla, Modena, Reno Bologna