ASD Rugby Monza Campione d’Italia conquistando il suo primo scudetto della storia

580x300xrugby-monza-femminile-scudetto-tabellone-mb-580x300.jpg.pagespeed.ic.q70lbfrKfQ

Sabato pomeriggio si è disputata a Mantova la finale scudetto della serie A femminile e per la prima volta nella storia del club, le ragazze dell’ASD Rugby Monza 1949 conquistano lo scudetto e si laureano campionesse d’Italia.
Le ragazze di Geddo giocano la partita perfetta negli ultimi venti minuti e infliggono un parziale di 22 punti a zero regalandosi la vittoria nel match più importante della stagione e della loro storia, prima finale e subito scudetto.
Il Rugby Monza del capitano azzurro Silvia Gaudino pone fine al trentennale dominio veneto nel Campionato di Serie A Femminile superando per 29-12 le campionesse uscenti del Sitam Riviera del Brenta.
Dopo un primo tempo chiuso sul 7-7, il Riviera lsegna la meta del momentaneo vantaggio (7-12) approfittando del momentaneo calo del Monza, il quale reagisce, la difesa diventa impenetrabile e nelle fasi di attacco
Una meta di Bollini al ventiseiesimo della ripresa, una di Cammarano dieci minuti più tardi ed una terza marcatura di Locatelli nel recupero, con due trasformazioni ed un piazzato del numero dieci Virgili piegano la resistenza rivierasca e consegnano alle lombarde il primo titolo della propria storia, aprendo al tempo stesso un nuovo capitolo nella storia del rugby femminile italiano.”
Un risultato che premia anni di lavoro investiti nella formazione e crescita di un gruppo che è solo all’inizio dello sviluppo delle sue potenzialità come dimostrato dalle tante giovani atlete presenti nelle compagini nazionali.
Il presidente Maurizio Ferraris commenta “Questo scudetto è competamente delle ragazze. La società è orgogliosa di aver potuto offrire l’opportunità a questa squadra così promettente di dimostrare a tutto il rugby femminile nazionale la propria determinazione, impegno sportivo e qualità tecnica. Per noi questo rappresenta non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per nuovi e ambiziosi traguardi in tutte le categorie. Adesso è festa.”
Le formazioni

Sitam Riviera del Brenta v Rugby Monza 1949 12-29
Marcatori: p.t. 16′ m. Rochas tr. Virgili (0-7), 35′ m. Schiavon Ve. tr. Schiavon Ve. (7-7); s.t. 16′ m. Pavan E. tr. Schiavon Ve. (12-7); 26′ m. Bollini tr Virgili( 12-14); 31′ cp. Virgili (12-17), 37′ m. Cammarano (12-22); 47′ m. Locatelli tr. Virgili(12-29)
Sitam Riviera del Brenta: Silvestri G.; Pavan F., Molic, Ballarini, Schiavon Va.; Schiavon Ve., Silvestri M. (9′ st. De Vecchi); Trevisan, Gai, Nespoli M.; Pantarotto, Nespoli A.; Danieli(32 st Zampieri), Vigato, Pavan E., Imolic (32′ st. Silvestri)
all. Faggin
ASD Rugby Monza 1949: Virgili; Buongiorno (23′ st Dall’Oca), Bollini, Rochas, Magatti (38′ st. Saccon); Trilli, Chindamo(23′ st Russo); Gaudino, Arrighetti, Calligaro (30′ st. Treantani); Arpano (40′ pt. Rimoldi), Locatelli; Bettolatti, Cammarano, Barazzeta
all. Geddo
Miglior giocatrice: Elisa Rochas