Al via il torneo minirugby C.U.S.I

Verona, domenica 16 marzo prenderà il via la prima edizione del Torneo diMinirugbydel C.U.S.I., Centro Universitario Sportivo Italiano. Una giornata di rugby dedicata ai più piccoli che coinvolge i CUS di tutta Italia. Si svolgerà a Parona, ai campi di Via Della Diga, a partire dalle ore 10.30.

Il CUS Verona Rugby, che naturalmente costituisce un segmento di questa grande realtà nazionale, si è fatto promotore, in occasione del suo cinquantesimo anno di attività, di un’iniziativa a lungo prospettata e auspicata, che aspira a diventare un appuntamento annuale, itinerante e di ampio respiro nel circuito universitario.

Il fine di questo torneo, al di là dell’occasione celebrativa, è quella di rinsaldare il legame fra i CUS nazionali, che per il rugby costituiscono dei veri e propri centri di propulsione, grazie ai quali questo sport si sta diffondendo sempre più in Italia. La peculiarità del torneo, infatti, è la sua vocazione itinerante, che lo porterà, di anno in anno, ad essere organizzato nelle varie città italiane che abbiano un CUS con una sezione rugby.

I numeri di questa prima edizione sono già importanti: si contano cinque CUS coinvolti, per un totale di 250-280 bambini fra i 6 i 12 anni. Parteciperanno, oltre al CUS Verona, anche i CUS di Torino, Milano, Ferrara e il Rugby Oltremella, affiliato al CUS Brescia.

Il torneo, che ha un’anima celebrativa piuttosto che competitiva, è stato inserito nella lista dei Tornei Nazionali omologati dalla Federazione Italiana Rugby. Ottimi presupposti di partenza, insomma, per un progetto destinato ad ampliarsi e coinvolgere i CUS di tutta la Penisola.

L’articolo Al via il torneo minirugby C.U.S.I sembra essere il primo su On Rugby.