18° TORNEO RUGBY FEMMINILE 7’S “MIRKO PETTERNELLA”, ALLE RED PANTHERS IL PRIMO PREMIO

rugby-femminile-e1350472174766

Rovigo – Le Red Panthers Benetton Treviso vincono il 18° Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella” per la categoria Seniores battendo nella finale le ragazze del Colorno per 45 a 7 nella finale tenutasi ieri, 28 settembre presso lo stadio Battaglini di Rovigo. Il primo posto Juniores U16 va invece alla selezione Lombardia, superando nella finale la selezione Ligure per 10-7.

Anche quest’anno la società sportiva Le Rose Rovigo Rugby ha deciso di devolvere in beneficenza le somme incassate dalla vendita dei gadget della manifestazione, destinatarie due associazioni di volontariato locale: una appartiene al mondo del rugby, l’Associazione “Il sorriso di Massimo”, dedicata all’indimenticato Massimo Nalin, scomparso l’11 dicembre 2013 a soli 36 anni dopo una lunga malattia e rappresentata dal presidente Dario Dardani, e l’altra appartiene al mondo del volley, l’Associazione “Vinci l’epilessia”, in campo la presidente Nadia Bala, arbitro referista Fipav che, colpita da questa malattia, sta ora seguendo il corso allenatori per sitting volley.

“Grazie a tutte le ragazze che ogni anno ci aiutano ad essere solidali – ha dichiarato la presidente de Le Rose Rovigo Rugby, Gisella Bellinello Quaglio, dando il via alle premiazioni -. Voi avete un grande ruolo, non solo nel rugby ma, come donne, anche nella società e nella famiglia, siatene orgogliose”. Un ringraziamento particolare la presidente ha voluto rivolgerlo a Mara Dal Martello, moglie di Mariano e madre di Andrea, che in loro memoria ha voluto dare un contributo per i premi delle ragazze ed era presente alle premiazioni.

“E’ stata una festa del rugby ben riuscita: è una soddisfazione vedere in campo tante squadre e tante ragazze – commenta Andrea Di Giandomenico, tecnico della Nazionale femminile a 7, osservando le giocatrici nei diversi campi -. Nella categoria Juniores ci sono due squadre in più dell’anno scorso, ma questo non è l’unico segnale positivo: in entrambe le categorie ho notato una maggior consapevolezza tecnica del gioco a sette, il che significa che è stata fatta una selezione molto accurata delle atlete e che il movimento si sta specializzando sempre di più. Siamo sulla strada giusta – conclude il tecnico azzurro – ora dobbiamo continuare a batterla”.

“Per me è sempre una grande emozione – ammette Marina Petternella, in campo a premiare le ragazze – qui mi sento sempre a casa e mi pare che questa edizione sia particolarmente ben riuscita”.

“ Eravamo presenti a Rovigo sia io che Andrea Di Giandomenico, tecnico della Nazionale Femminile – dichiara Maria Cristina Tonna, coordinatrice del settore femminile FIR – abbiamo apprezzato molto il torneo Seniores, un momento di crescita del gioco Seven.

Come Federazione siamo stati impegnati con ben 8 Selezioni Regionali Under 16 Femminili, due in più rispetto alla passata stagione, un ulteriore tassello aggiunto al nostro movimento in continua crescita.

Le gare sono state combattute, soprattutto le finali ovviamente, e mi fa piacere registrare di anno in anno un miglioramento del gioco specifico del Seven.

Non possiamo che ringraziare Le Rose Rovigo Rugby per il grande impegno profuso per la realizzazione del Torneo. Quest’anno, alle tante difficoltà economiche, si è aggiunta quella dell’agibilità del campo, ma ancora una volta abbiamo dimostrato che con il sostegno reciproco il movimento femminile può andare in meta!”.

Tutte le ragazze della categoria Juniores hanno ricevuto una medaglia in ricordo della competizione, mentre le Seniores sono state premiate con una coppa. Premiate anche con una targa le ragazze del Cogoleto Rugby, vincitrici del 1° Contest fotografico che si è svolto sulla pagina Facebook del Torneo nei giorni scorsi. La loro foto è stata quella che ha ricevuto il maggior numero di “like”.

Alla consegna dei premi hanno partecipato, tra gli altri: Tiziana Virgili, presidente dlla Provincia, Mara Dal Martello, Raffaello Salvan, consigliere CRV, Susanna Vecchi, consigliera federale, Pietro Ronsisvalle, consigliere delle Rose Rovigo Rugby, Antonio Romeo, fiduciario provinciale CRV, Andrea Bacchett e Michela Zanoli.

CLASSIFICA FINALE18° TORNEO RUGBY 7’S “MIRKO PETTERNELLA”

SENIORES
1. Red Panthers Benetton Rugby Treviso
2. Rugby Colorno
3. Verona Rugby Ragazze
4. Rugby Mantova
5. Bologna Rugby 1928 – Le Fenici
6. Scarlet Imola Rugby
7. Cogoleto Rugby
8. Allupins Rugby Prato
9. Rugby Lodi
10. Rangers Rugby Vicenza
11. Zark Mladost Zagreb (Croazia)

JUNIORES UNDER 16
1. Lombardia
2. Liguria
3. Veneto
4. Piemonte
5. Campania
6. Lazio-Abruzzo
7. Emilia Romagna
8. Toscana

Classifica per Gironi

GIRONE A
1° Red Panthers Benetton Treviso
2° Rugby Mantova
3° Scarlet Imola Rugby
4° Allupins Rugby Prato
5° Rangers Rugby Vicenza

GIRONE B
1° Rugby Colorno
2° Verona Rugby Ragazze
3° Le Fenici Bologna 1928
4° Cogoleto Rugby
5° Rugby Lodi
6° Zark Mladost Zagreb

RISULTATI DELLE GARE

GIRONE A
Red Panthers Benetton Treviso-Scarlet Imola 20-0
Mantova-Allupins Prato 29-6
Rangers Vicenza-Red Panthers Benetton Treviso 0-34
Mantova-Scarlet Imola 14-5

GIRONE B
Colorno-Zark Mladost Zagreb 22-0
Cogoleto-Le Fenici Bologna 5-17
Lodi-Verona 7-15
Le Fenici Bologna-Colorno 0-15

FINALE 1°/2° POSTO
Red Panthers Benetton Treviso-Rugby Colorno

Vincitrice: Red Panthers Benetton Treviso

Rovigo, 28 settembre 2014

CATEGORIA UNDER 16
Classifica

GIRONE 1
1° Liguria
2° Piemonte
3° Lazio
4° Emilia Romagna

GIRONE 2
1° Lombardia
2° Veneto
3° Campania
4° Toscana

FINALI
7°/8° Emilia Romagna-Toscana
5°/6° Lazio-Campania
3°/4° Piemonte-Veneto
1°/2° Liguria-Lombardia

Vincitrice: Lombardia